Somma, al via il restyling di piazza Casolo

somma piazza casolo

SOMMA LOMBARDO – Il restyling di Piazza Casolo e la sistemazione del parcheggio di via Carlo del Prete. Aprono i cantieri per i due progetti varati in giunta lo scorso dicembre con uno stanziamento di 133.800 euro. Si tratta di due interventi finanziati con risorse inserite a bilancio 2017 ma calendarizzate per il 2018, così come prevede la normativa.

Piazza Casolo

somma piazza casoloLa prima opera prevede un sostanziale riordino della piazzetta di Somma Bassa che si trasforma in un’area di sosta (selvaggia) nei giorni di apertura della Fondazione Casolo, sede del centro anziani. “Un intervento – si legge negli atti ufficiali di Palazzo Viani Visconti – necessario per dare una migliore fruibilità viabilistica alla piazza e per rendere più sicuro il camminamento a ridosso del fabbricato della Fondazione Casolo”. Il progetto prevede la demolizione completa del marciapiede esistente e la creazione di uno nuovo, più largo e senza barriere architettoniche. Verrà sistemata anche la zona a verde centrale, con dei cordoli in pietra che impediranno alle auto di accedervi, panchine e arredo urbano. Ci sarà infine una completa riorganizzazione della sosta, con aree ben definite e delimitate. Il progetto, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa (Somma al centro) si unirà al rifacimento (in corso proprio in questi giorni) dei marciapiedi dell’adiacente via Diaz e di via  Salvioni, quest’ultima scelta in quanto ospita sia la scuola materna Buratti sia il nido Missaglia. Si tenta dunque di rendere più agevole il percorso per i passeggini e le carrozzine nell’intero quartiere. L’intervento su via Salvioni  e via Diaz – che prevede la demolizione completa dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuovi, larghi 1,5 metri, su entrambi i lati – è inserito insieme a via Monte Rosa a Mezzana in un altro progetto dal valore di 140mila euro.

somma  via diaz

Via Carlo del Prete

In via Carlo del Prete a Mezzana il parcheggio c’è già, ma non è mai stato completato. Fu realizzato in concomitanza del completo rifacimento di piazza Santo Stefano (era il 2009), diventata pedonale. Le auto sparirono davanti all’ingresso dell’asilo Secondo Mona e dell’oratorio e in alternativa venne creata un’area sosta sovrastante, in via Carlo del Prete appunto, collegata alla piazza con una scalinata. Il problema è che rimase un’opera incompiuta, in quanto il parcheggio è, quasi dieci anno dopo, ancora uno spiazzo di terra provvisorio. Con uno stanziamento previsto di 63mila euro, l’amministrazione comunale intende innanzitutto procedere alla rimozione del muretto di delimitazione in zona ovest e alla successiva ridefinizione del sedime stradale con posa di cordoli in calcestruzzo. Verrà finalmente asfaltato il parcheggio, che avrà un unico accesso delimitato con una recinzione al confine con il campo sportivo e la scarpata verso la chiesa. Il progetto prevede la creazione di 28 stalli, di cui due riservati ai disabili. Il cantiere aprirà tra poche settimane, non appena terminerà il Giugno Mezzanese.

piazza casolo somma – MALPENSA24