Eutanasia e aborto al centro degli incontri all’Auditorium San Luigi a Somma

SOMMA LOMBARDO – Tre appuntamenti a Somma Lombardo. Due per parlare della vita, della morte, dei diritti delle persone e della possibilità o meno di scegliere. Uno, invece, per fare spazio all’arte e alla cultura. E raccontare gli sviluppi che riguardano la chiesa di San Bernardino, dove di recente sono stati effettuati lavori di restauro conservativo dell’arco trionfale e del soffitto a cassettoni. Gli incontri si svolgeranno al teatro dell’oratorio San Luigi, organizzati dalla comunità pastorale “Maria, Madre presso la croce” e voluta dal prevosto don Basilio Mascetti.

“Diritto di vivere o diritto di morire?”

Si parte, quindi, martedì 15 marzo, alle 20.45. Il titolo della serata è “Diritto di vivere o diritto di morire? Fine vita: riflessioni giuridiche e morali“. Verrà quindi trattato il delicato tema dell’eutanasia. A farlo sarà don Michele Aramini, docente di bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un sacerdote che è anche autore di molte pubblicazioni su diversi temi, in particolare proprio di bioetica. Esperto che da circa quarant’anni affronta argomenti che ruotano intorno alla morale. Per molti anni è stato anche cappellano alla Liuc di Castellanza. L’ingresso è libero, con mascherina Ffp2 e super green pass.

Il tema dell’aborto

La settimana successiva, martedì 22 marzo, sempre alle 20.45, ci sarà un incontro col cinema, con un film che ha subito anche censure. Il tema sarà l’aborto e verrà proiettata la storia vera di Abby Johnson (Ashley Bratcher), ex dipendente della maggiore clinica abortiva degli Stati Uniti che poi diventerà un’attivista contro questa pratica. La regia è di Cary Solomon e di Chuck Konzelman. La serata sarà accompagnata dal commento a cura di Laura Puricelli, presidente del Cav (Centro Aiuto alla Vita) di Cassano Magnago. E sarà anche possibile lasciare un contributo a sostegno del centro. Il biglietto d’ingresso costa 7 euro, anche in questo caso è necessaria la mascherina Ffp2 e il super green pass.

Il restauro di San Bernardino

Infine, martedì 29 marzo, verranno presentati i lavori di restauro appena effettuati alla chiesa di San Bernardino. Una serie di interventi che è costato oltre 100mila euro. A raccontarlo sarà l’architetto Anna Antonini, che ha curato tutte le operazioni e che è membro del consiglio affari economici. Con lei, anche il collega Michele Barbaduomo, della ditta San Gregorio, che ha curato i restauri. Restauri che oltretutto sono stati approvati dalla Soprintendenza. A seguirli è stato l’architetto architetto Roberto Nessi, che era referente della zona interessata.

somma auditorium eutanasia aborto – MALPENSA24