Somma, più soldi per le strade. Il pacchetto asfalti sale a 510mila euro

asfaltature settembre cantieri laveno

SOMMA LOMBARDO – Il piano iniziale era di riqualificare anche piazza Vittorio Veneto, il cuore di Somma Lombardo. Poi l’iter della Soprintendenza ha portato e mettere in standby gli obiettivi e di spostare quelle risorse nel pacchetto di sistemazione delle strade. Ecco perché aumenta di 155mila euro la cifra destinata alle asfaltature del 2024, passando da 355mila euro a 510mila euro. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa, all’ultimo consiglio comunale. Annunciando anche delle riduzioni degli importi destinati al recupero del versante Belvedere.

Gli asfalti

Il piano di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto, dove si affacciano sia il Comune che la basilica di Sant’Agnese, rientrava nel progetto di rilancio dell’asse del Sempione. La parte di sistemazione di via Milano – che prevede più illuminazione, aree a verde e nuovi parcheggi – verrà portata avanti, mentre la parte della piazza è stata stralciata: «Una questione legata ai permessi della Soprintendenza», le parole dell’esponente della giunta Bellaria, durante la discussione della variazione di bilancio. «Quindi per il momento è stata messa in standby, riprenderemo il progetto più avanti». L’importo quindi è stato girato nel pacchetto degli asfalti del 2024 che sale a 515mila euro.

La frana Belvedere

Oltre alla modifica agli asfalti, c’è una seconda variazione al Piano triennale delle opere pubbliche. «Diminuisce l’importo destinato al recupero della versante Belvedere dopo la frana del 2012», per una cifra che ora tocca i 4 milioni 814mila 954 euro. Infatti, «sono stati fatti i conteggi – la spiegazione di Piantanida Chiesa – di Alfa». Focus sulle nuove operazioni legate alla posa delle tubature: «Inizialmente erano state posate quelle di somma urgenza, che però non potevano affrontare una serie di criticità. Ora ne verranno installate di nuove, pensando anche alle possibilità di intervento per la manutenzione futura».

Sicurezza ed estetica: restyling da 345mila euro sul Sempione a Somma

Somma, quindici strade nel Piano asfalti da 400mila euro. «Lavori a maggio»

somma aumenta pacchetto asfalti – MALPENSA24
Visited 111 times, 1 visit(s) today