Frana Belvedere, dal Pnrr arrivano a Somma 2,5 milioni di euro 

Somma frana belvedere pnrr

SOMMA LOMBARDO – Il ministero dell’Interno ha stanziato 2,476 milioni di euro per la sistemazione del versante del Belvedere di Somma Lombardo colpito dalla frana del 2 maggio 2012. Si tratta di fondi del Pnrr dedicati al dissesto idrogeologico. 

Sentiero e condotte 

L’annuncio è stato dato questa mattina, 24 luglio, in conferenza stampa dal sindaco Stefano Bellaria, dal vice Stefano Aliprandini e dall’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa. I lavori dovranno essere assegnati entro ottobre 2024, ma siccome il Comune insegue questo obiettivo da tempo e ha già il progetto esecutivo pronto, ci sono ottime possibilità che l’apertura del cantiere possa essere anticipata. Tra le peculiarità del progetto la ripiantumazione di essenze autoctone, il rifacimento totale delle condutture fognarie con il coinvolgimento di Alfa e Ato e la realizzazione di un sentiero che collegherà il Belvedere di Somma Bassa al Panperduto. 

Ferita sanata 

Il costo complessivo è pari a 3,1 milioni di euro. Il Comune si impegna a stanziare con fondi propri la parte restante (circa 650mila), ma non esclude la possibilità di riuscire a recuperarla attraversi altri bandi. «Quando siamo stati eletti abbiamo trovato una ferita aperta, quando termineremo il nostro mandato vogliamo lasciare un nastro tagliato», ha commentato il sindaco, sottolineando le peculiarità di un progetto che andrà a riqualificare l’intera area sotto il profilo naturalistico e della fruizione turistica. «Da un evento sfortunato si sono create le condizioni per riqualificare una parte della nostra città andando a collegare due punti chiave: il Belvedere e il Panperduto». 

Somma frana belvedere pnrr – MALPENSA24