Autoamica di Somma, 45mila chilometri percorsi e il sostegno dei Lions  

Somma autoamica lions assegno

SOMMA LOMBARDO – Una foto davanti all’assegno formato maxi da mille euro donato dai Lions Sesto Calende Somma Lombardo Host per ringraziarli del prezioso contributo e, assieme a loro, esprimere riconoscenza a tutte le persone che sono vicine ad Automatica e la sostengono per aiutarla ad aiutare gli altri. 

I numeri  

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi in Fondazione Casolo a Somma Lombardo, sede dell’associazione. Si tratta di una realtà molto conosciuta in città, tanto da aver ricevuto alcuni anni fa l’Agnesino d’argento, la massima onorificenza cittadina. Composta da quarantacinque volontari, offre per i cittadini sommesi e di Vizzola Ticino un servizio di trasporto, senza le caratteristiche di urgenza, agli anziani e ai bisognosi per raggiungere strutture ospedaliere, diagnostiche e terapeutiche del territorio. Soltanto nel 2023, e il dato è aggiornato al 30 novembre, hanno effettuato più di mille servizi, percorrendo 45mila chilometri con le 5 auto a disposizione. I trasporti sono generalmente verso gli  ospedali di Milano, Varese, Saronno e Legnano, ma capita anche di spostarsi fuori regione. L’autista, consapevole di avere a bordo una persona in un momento difficile, non si limita all’accompagnamento. Spesso diventa un confidente, un amico. 

La cerimonia 

La consegna dell’assegno è avvenuta alla presenza del presidente del Lions Sesto Somma, Paolo Rossi, e di Piercesare Iametti. A rappresentare Autoamica il presidente Francesco Fontolan, che ha rinnovato il bisogno di nuovi volontari da inserire in organico. Ha sottolineato inoltre l’importanza del contributo ricevuto perché il parco macchine comincia a essere vetusto e presto ci sarà bisogno di sostituire alcune auto. 

Somma autoamica lions assegno – MALPENSA24