Sono Mario Budelli e Dst Volley ’89 i “supereroi” turbighesi del 2023

turbigo benemerenze turbighesedoro miticiangioletti

TURBIGO – Tradizionale concerto natalizio ieri sera, sabato 16 dicembre, a Turbigo nel corso del quale sono stati premiati il 24° Turbighese d’Oro e il 7° Giovane Turbighese. La serata è stata allietata dal coro Mitici Angioletti diretto da Francesca Maria Polli , celebre per aver cantato a Sanremo con Mr Rain la canzone “Supereroi” (nella foto sopra).

Impresa e munificenza

Il Turbighese d’Oro è stato assegnato a Mario Budelli (qui sopra), per il suo impegno non solo imprenditoriale per il paese, ma anche per il suo sostegno «silenzioso ma fondamentale», come lo ha definito il sindaco Fabrizio Allevi, alle numerose associazioni di volontariato locali. Classe 1941, Budelli è stato il fondatore della Bama, azienda di finitura superficiale sorta nel 1976 come ditta artigianale e che oggi occupa una settantina di lavoratori e conta tre sedi in Italia.

Il Giovane Turbighese è stato assegnato al gruppo Dst Volley ’89, per la collaborazione nata con l’associazione Trenino blu nel segno dell’inclusione. «Abbiamo inoltre ricordato – sottolinea Allevi – chi è stato fautore di questo premio, ovvero la famiglia Bailetti. In particolare abbiamo ricordato Tony, che purtroppo non ha potuto partecipare per motivi di salute: per questo abbiamo omaggiato la moglie Yvonne, con la preghiera di portargli l’abbraccio dell’amministrazione e dei turbighesi».

Sport per l’inclusione

«Negli ultimi anni – spiegano alla Dst Volley – abbiamo abbracciato il progetto “Un riccio blu per amico” che prevedeva la creazione di percorsi di inclusività per i bimbi affetti da autismo, che noi amiamo chiamare i nostri amici “confusi e felici”, perché in fondo tutti siamo confusi e felici. Ringraziamo sia la ProLoco che l’amministrazione per il riconoscimento, ma non possiamo dimenticare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo percorso, partendo dall’oratorio che ci ha fornito sostegno e spazi, per arrivare ai nostri atleti che hanno dimostrato quanto sia possibile amare diversamente».

turbigo benemerenze turbighesedoro miticiangioletti – MALPENSA24