Calcio post-Covid, Belgio e Somma uniti di nuovo: in campo per il torneo Nivelles

somma belgio calcio nivelles

SOMMA LOMBARDO – Vent’anni dopo, palla al centro. Più forti della pandemia, che ha spezzato la tradizione per ben due anni di fila. Più forti della distanza, con oltre 1.300 chilometri e due nazioni a dividerli. Somma Lombardo ha di nuovo accolto gli amici di Nivelles, borgo della Vallonia poggiato sulle rive del fiume Thines. Italia e Belgio hanno unito le forze – lo scorso weekend, dal 3 al 5 giugno – nel nome dello sport, per l’ennesima edizione del “Trofeo Amici di Nivelles”. Si tratta di un sfida di calcio a 11 tra l’Fc Nivellois Aclot e una fusione fra l’Fc Somma, l’Atlethic Somma e la Postale Football Beer, che ha coinvolto atleti, appassionati e comitati. Ma, soprattutto, amici.

Il gemellaggio

Giunti alla 18esima edizione, si riparte dove tutto si è interrotto due anni fa a causa del Covid. Poco importa, il calcio è anche saper superare gli ostacoli. Da qui, «la classica tre giorni insieme che ci ha visti scendere in campo sabato pomeriggio, proprio come vuole il nostro gemellaggio», spiega Christian Battello, ex presidente della Fc Somma e organizzatore fisso dell’evento. Una tradizione, ormai, «ogni anni ci vediamo per giocare, alternandoci: un anno li ospitiamo noi, un anno ci ospitano loro». A questo giro è toccata a Somma. Infatti, «la manifestazione è riuscita grazie all’aiuto del Comune e della Pro Loco di Coarezza, che hanno contribuito mettendo a disposizione una location per accogliere gli amici dal Belgio».

Un gioco di squadra

Un’idea che nasce vent’anni fa, «grazie all’amicizia fra me e Giovanni Inferrera», che ora ringraziano tutto il comitato sommese per il supporto nella realizzazione di questa edizione: Simone Brun, Marco Ballarati, Andrea Bonetti, Riccardo Grossoni, Christian Sacco, Massimo Vaglietti ed Emanuele Volanti. Ma anche i quattro sponsor che hanno messo a disposizione i fondi per realizzare le coppe: Ristorante Pizzeria Desirèe, Gallo Cafè, Tecnocasa e Pizzeria Angolo 53. Fra gli organizzatori che fanno parte del comitato, anche alcune squadre del Csi, tra cui la Postale Football Beer presieduta da Davide Sterlicchio e l’Athletic Somma con a capo Vaglietti.

somma belgio calcio nivelles – MALPENSA24