Somma, Bellaria: «Convenzione di polizia locale utile a tutti. Anche a Casorate»

Somma lombardo ospedale comunità bellaria

SOMMA LOMBARDO – «Somma Lombardo esclusa? Non direi, finalmente Casorate Sempione e Arsago Seprio sono in grado di camminare con le proprie gambe». La convenzione di polizia locale che univa i tre Comuni è stata sciolta. E mentre Casorate e Arsago lavorano per un nuovo accordo, Somma volta pagina. Ma quello che è successo negli ultimi sette anni non va messo da parte, secondo il sindaco della Citta dei Tre Leoni, Stefano Bellaria.

«Un’esperienza positiva»

«La reputo un’esperienza positiva», dice Bellaria. «Che è servita ad attrarre importanti investimenti tecnologici, oltre a partecipare ai concorsi che oggi hanno rimpolpato gli organici. Soprattutto di Casorate, ma anche degli altri Comuni. In modo da garantire la sicurezza dei territori». Di fatto, un modo per mettere i puntini sulle i alle motivazioni presentate dal sindaco casoratese Dimitri Cassani, che ha spiegato così la scelta di non rinnovare la vecchia convenzione: «I rapporti con il capo della polizia erano difficili, non lo abbiamo praticamente mai visto sul nostro territorio e questo ci ha spinto a cercare soluzioni nuove».

Somma volta pagina

Nello specifico, per Bellaria si è trattata di «una bella collaborazione». Per questo «un ringraziamento speciale oltre al comandante Raffaele Gullà, che ha promosso e avviato la convenzione, va al comandante Umberto Cantù, recentemente andato in pensione, che l’ha guidata al meglio durante il difficile periodo della pandemia e che ha predisposto i concorsi che han fatto si che si potesse implementare gli organici delle polizie locali». Ora si volta pagina: «Ringrazio anche gli altri sindaci e faccio i migliori auguri per il nuovo accordo, che porteranno avanti con un’organizzazione autonoma in due territori che hanno esigenze simili tra loro». Nel frattempo, Somma ha di recente realizzato due concorsi: uno per agenti e uno per ufficiali, che andranno a integrare l’organico della polizia locale dopo gli innesti di fine 2022. Ora, al comando ci sarà il nuovo capo Andrea Sacco che «sono certo saprà operare al meglio, anche grazie all’affiatata squadra che ha al suo fianco».

somma bellaria polizia locale – MALPENSA24