Il Castello di Somma premia i giovani: borse di studio a Tursi, Nardi e Mignemi

somma borse studio fondazione visconti

SOMMA LOMBARDO – Barnaba Tursi, Beatrice Nardi e Giulia Mignemi. Tre nomi, tre riconoscimenti. Sono loro i giovanissimi che hanno ricevuto le borse di studio dalla Fondazione Visconti di San Vito, l’anima del Castello di Somma Lombardo. Un riconoscimento che ogni anno viene destinato a studenti universitari che risiedono nella provincia di Varese meritevoli non soltanto sotto il profilo accademico, ma impegnati socialmente nel mondo del volontariato. 

La cerimonia e i presenti

Un cerimonia semplice e ristretta, quella che lo scorso 23 ottobre ha visto protagonisti i tre giovani premiati. Con loro, presenti anche il presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’avvocato Gaetano Galeone. Oltre ai due consiglieri, Antonio Orecchia e Donata Valenti, anche assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. E proprio Valenti, a margine, commenta così: «È stato un giorno emozionante: la Fondazione, in questo modo, offre ai borsisti la possibilità di completare i propri studi o approfondirli. Perché crede nei giovani». Un’occasione anche per ribadire ai ragazzi «di continuare a credere in quello che stanno facendo, sia da un punto di vista accademico che nel mondo del volontariato. È bellissimo pensare che i giovani donino tempo e spazio agli altri». Con un augurio: «Che continuino a credere nei loro sogni e ambizioni, ricordando che gli ostacoli si incontrano ma ci si può allenare per superarli».

I premiati

Giulia Mignemi è di Galliate Lombardo. È studentessa all’Università dell’Insubria, al corso di Ingegneria per la sicurezza del lavoro. L’altra quota rosa è Beatrice Nardi, di Somma Lombardo. Anche lei è una studentessa iscritta all’Università dell’Insubria e frequenta il corso di Scienze della Comunicazione. A chiudere, Barnaba Tursi, di Somma Lombardo. Si è laureato pochi giorni fa in Psicologia all’Università Bicocca di Milano.
I tre studenti sono stati premiati non solo per il loro curriculum scolastico, che è di ottimo rilievo. Ma anche per la loro attiva partecipazione ad attività di volontariato.

Il Castello di Somma premia tre studenti impegnati nel volontariato

somma borse studio fondazione visconti – MALPENSA24