Somma premia gli studenti più meritevoli: come partecipare

magnago scuola studenti borsedistudio

Di Giada Banca

SOMMA LOMBARDO – Somma premia gli studenti più meritevoli: bando di concorso per l’assegnazione di 8 premi al merito del valore di 500 euro per studenti della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) e 2 premi al merito del valore di mille euro per studenti della scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore).

Requisiti necessari 

Possono partecipare gli studenti residenti nel comune di Somma Lombardo che abbiano frequentato l’anno scolastico 2021/2022 conseguendo agli esami una votazione pari o superiore a 9 decimi, nel caso di scuola secondaria di primo grado, oppure una votazione pari o superiore a 95 centesimi, nel caso di scuola secondaria di secondo grado.

È richiesto inoltre: di non essere in ritardo nella carriera scolastica, di non essere risultato beneficiario per il medesimo anno scolastico della Dote Scuola al Merito della Regione Lombardia e di essere iscritti ad un corso universitario (per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado).

Come partecipare

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 7 dicembre 2022 utilizzando il modello allegato e giungere all’indirizzo protocollo@comune.sommalombardo.va.it del Comune di Somma Lombardo oppure nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00 -13.45, lunedì e mercoledì 15.00 – 18.00, sabato 9.30 – 12.00.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore e la certificazione Isee in corso di validità (la presentazione dell’Isee non è obbligatoria).

Cos’è l’Isee

L’Isee è un indicatore per valutare la capacità economica dei cittadini che intendono fruire di prestazioni sociali agevolate (servizi socio-assistenziali, socio- educativi, scolastici) ed è rilasciata dai Caf (Centri di Assistenza Fiscale).

L’elenco della documentazione da produrre per il calcolo dell’Isee e dei Caf sul territorio convenzionati con il Comune sono a disposizione presso gli Uffici Servizi Sociali e Urp.

Valutazione domande

Le domande di partecipazione saranno esaminate dagli Uffici del Settore Servizi alla Persona, che formuleranno distinte graduatorie per ciascuna categoria di Premio allo Studio, assegnando un punteggio ad ogni domanda con l’attribuzione dei seguenti pesi: al voto conseguito verrà attribuito un peso massimo pari a 85/100. Al valore Isee verrà attribuito un peso massimo pari a 15/100, sulla base delle prime 5fasce Isee approvate in sede di definizione delle tariffe comunali per i Servizi Educativi.

Le valutazioni

In caso di mancata presentazione della certificazione Isee, verrà attribuito unicamente il punteggio al voto conseguito e al valore Isee non verrà attribuito alcun punteggio. In caso di parità di punteggio si terrà conto degli eventuali crediti maturati dallo studente. La graduatoria verrà approvata con determinazione del Responsabile del Settore Servizi alla Persona.

somma borse studio – MALPENSA24