Turismo slow e cultura: Somma svela le sue chiese con “Camminar mangiando”

SOMMA LOMBARDO – Alla scoperta del territorio e del suo patrimonio culturale, in direzione delle chiese nei quartieri di Mezzana e Lazzaretto. Questo l’evento itinerante “Camminar mangiando” lanciato dall’amministrazione comunale di Somma Lombardo in sinergia con la Pro Loco, la sezione locale del Cai, Family Cai e i giovani di PartyAmo. Appuntamento per domenica, 21 aprile.

Alla scoperta delle chiese

Un’occasione speciale per la valorizzazione del territorio, a caccia di alcuni dei suoi gioielli di carattere storico, artistico e naturalistici. Somma in chiave sostenibile e slow, con l’obiettivo di trascorrere la domenica mattina socializzando in mezzo al verde e ammirando i capolavori spesso poco conosciuti. L’incontro è alle 8.30 all’antico portico di Mezzana. Il percorso si snoda su sentieri boschivi compresi fra il santuario della Madonna della Ghianda e il santuario di San Carlo al Lazzaretto. Evento a pagamento con iscrizione obbligatoria (QUI).

Valorizzare il patrimonio

Dopo più di un anno di progetti e manifestazioni si avvia verso la conclusione “Ieri, oggi, domani: il percorso dell’arte sommese”, progetto finanziato dal ministero dell’Interno con il fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici a causa della pandemia. «Grazie a questo progetto siamo riusciti a portare a compimento un’importante opera di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città», il commento dell’assessore alla Cultura, Donata Valenti. «Nel corso del 2023 sono stati più di dieci gli eventi, conferenze, attività di ricerca e opere d’arte realizzate grazie all’impegno di tutti. Il ringraziamento va a tutte le associazioni che nell’ultimo anno hanno contribuito in maniera molto attiva alla riuscita di questo obiettivo. Mi auguro che resti la volontà di continuare a conoscere il patrimonio della città, a custodirlo e valorizzarlo nel migliore dei modi».

somma camminar mangiando chiese – MALPENSA24