Segni di scasso e bruciature al campo della Sommese. Conti: «Vergognoso»

somma campo sommese tentativo incendio

SOMMA LOMBARDO – «Un gesto vergognoso, sono senza parole». Non servono grandi discorsi a Davide Conti, presidente della Asd Sommese calcio, per far capire il suo stato d’animo quando oggi, primo giugno, è arrivato al campo sportivo comunale Franco Pedroni. Tentativo di scasso alla porta e vetri doppi distrutti. Ma ciò che più lascia a bocca aperta è che «hanno provato a dare fuoco all’ingresso». Almeno questo è quello che sembra. «I segni di bruciatura sono evidenti», racconta ora, cercando una spiegazione che possa dare un senso a una situazione che ha dell’assurdo. «Onestamente, non mi capacito: mi suona come un brutto dispetto, anche perché da rubare non c’è molto». E a soli 15 giorni dall’inizio del campus estivo – che ha fatto un boom di iscritti quest’anno – ora c’è un nuovo problema da risolvere: «Forse sarà necessario pensare a delle telecamere».

«Un bello scherzetto»

«Un bello scherzetto», dice Conti. Che ora prova a ingoiare il rospo e a capire i motivi di un simile gesto, al campo dove i ragazzi di mister Patrick Peloso si allenano e disputano le partite. Anche perché quest’atto di puro vandalismo si è riversato sulla porta che dà agli spogliatoi e alla segreteria, «dove non c’è nulla da prendere». Pochi metri più avanti c’è invece una struttura più piccola adibita a bar, con tanto di vetrate che lasciano intravedere cosa c’è al suo interno. Ovvero trofei, maglie esposte e la cassa del bar, dove al limite si può sperare di trovare qualcosa che assomigli a un bottino. O il magazzino, dove ci sono dei palloni «che sono nuovi». Esattamente come in ogni altro centro sportivo. «Se avessero voluto rubare qualcosa, avrebbero potuto puntare qui: per questo mi suona come un dispetto». Non solo: «Facendo il giro dell’edificio ho trovato altri punti in cui c’erano segni di bruciatura». Intanto il Comune, che è proprietario, «è già stato avvisato, probabilmente dovranno essere sostituiti la porta e i vetri doppi. E gli infissi sono recenti, cambiati solo due anni fa».

somma campo sommese tentativo incendio

Il regno dei bimbi

Ovviamente, si tratta di una situazione ancora tutta da valutare, ma per non sapere né leggere né scrivere il presidente dei “Leoni” sta già programmando i prossimi step. Soprattutto in vista dell’imminente inizio del campus estivo, che quest’anno ha visto ben 140 iscritti. «Abbiamo investito un sacco di soldi per prendere l’attrezzatura per far giocare i bimbi. E le dovremo lasciare tutte sul campo, per essere utilizzate ogni giorno». L’idea – solo l’idea, per ora – è quindi di installare una telecamera, «perché non possiamo e non vogliamo permettere che succeda ancora». Un fatto «che non vorremmo accadesse mai. Se poi si tratta di un posto che è il regno dei bimbi, dove giocano e si divertono, diventa davvero inammissibile». Sì, perché «questi dovrebbero essere luoghi sicuri, dove nemmeno la persona più crudele farebbe un gesto simile».

Leoni campioni, festa promozione per la Sommese

somma campo sommese tentativo incendio – MALPENSA24