Il vescovo Vegezzi celebra i dieci anni di comunità pastorale di Somma e Vizzola

Somma Lombardo calo stranieri

SOMMA LOMBARDO – Dieci anni fa veniva costituita la comunità pastorale “Maria, madre presso la croce”, che comprende le parrocchie di Somma Lombardo e quelle di Vizzola Ticino. Era il primo maggio del 2011. Una data importante, che verrà celebrata con alcune iniziative di carattere spirituale, con la presenza del vicario della zona di Varese, il vescovo Giuseppe Vegezzi, da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio. Lo rende noto il prevosto don Basilio Mascetti.

La comunità pastorale

Istituita il primo maggio del 2011, con un decreto dell’allora cardinale arcivescovo Dionigi Tettamanzi, pastore della diocesi di Milano dal 2002 al 2011. Al tempo, la comunità pastorale era sotto la guida del prevosto-parroco don Franco Gallivanone, a cui è stato assegnato l’Agnesino d’argento nel 2020. “Maria, madre presso la croce” comprende le cinque parrocchie di Somma, Mezzana, Coarezza, Maddalena e Case Nuove. Più quelle di Vizzola Ticino e di Castelnovate. Nel 2017 era entrata a farne parte anche quella di Golasecca, uscita però lo scorso settembre e affidata alla cura del parroco don Hervè Oddone Simeoni.

Gli incontri e le messe

Per festeggiare i dieci anni sono stati organizzati alcuni incontri spirituali. Si parte venerdì 30 aprile, alle 20.30, con l’Adorazione eucaristica guidata per tutti i fedeli, nella basilica di Sant’Agnese, a San Giovanni di Dio, a Maddalena, a Coarezza, a Case Nuove e a Castelnovate. Domenica 2 maggio saranno celebrate le sante messe solenni, presiedute dal vicario della zona di Varese, il vescovo Giuseppe Vegezzi. Alle 10 nella nella basilica di Sant’Agnese: in particolare per i consiglieri pastorali, per gli affari economici e per gli altri gruppi parrocchiali. Mentre alle 11.15 a Mezzana, in San Giovanni di Dio, per la gioventù, le catechiste, gli educatori e i collaboratori che operano negli oratori.
Ci sarà anche un cambio orario delle messe: sabato primo maggio, alle 18 a Case Nuove (e non domenica 2 maggio alle 11.15). E domenica 2 maggio alle 17 a Maddalena (non alle 10) e alle 18 a Coarezza (non alle 11.15).

Somma, a don Franco Gallivanone l’Agnesino 2020. «Infaticabile pastore»

somma comunità pastorale dieci anni – MALPENSA24