Somma, due milioni di euro in asfalti e cimitero. Le opposizioni: «Uno spreco»

somma due milioni

SOMMA LOMBARDO – Poter utilizzare l’avanzo di amministrazione, grazie  a un intervento governativo annunciato un mese fa dall’onorevole Leonardo Tarantino, «è un’occasione che capita una volta nella vita». Ma un’occasione, denunciano Lega e Fratelli d’Italia, che la maggioranza di centrosinistra a Somma Lombardo sta sprecando. Perché per la Città dei Tre Leoni si è aperta una possibilità di spesa che vale due milioni di euro, una cifra enorme che finirà in asfalti per circa la metà e nella realizzazione del nuovo padiglione del cimitero per la parte restante. Scelte che Lega e Fratelli d’Italia definiscono discutibili, a fronte di altre priorità per la città.

Le promesse mancate

Con in mano i documenti propedeutici alla modifica del Piano delle opere pubbliche, in discussione in consiglio comunale giovedì 8 novembre, i consiglieri della Lega Matteo Zantomio e Alberto Barcaro si chiedono: «Questi due milioni di euro potevano essere investiti soltanto per progetti già pronti. Ci chiediamo allora perché non sono stati utilizzati per trasformare in area feste il seminterrato della biblioteca, un’opera più volte annunciata e invece persino sparita dal Piano opere pubbliche del 2018 perché non hanno ottenuto i finanziamenti richiesti. Non ci stupiamo che non abbiano vinto il bando, dato che il loro progetto non aveva alcuna sostenibilità, ma l’avanzo era l’occasione giusta per intervenire».
Un progetto, nel cassetto da quando ancora a Palazzo Viani Visconti governava il centrodestra, c’era anche per il rifacimento della pista d’atletica al campo di via Novara, ormai inutilizzabile come dimostrano le immagini scattate dalla Lega. «Ma non hanno voluto nemmeno accogliere la nostra richiesta di partecipare al bando di Regione Lombardia che ha messo a disposizione ingenti risorse per la riqualificazione degli impianti sportivi».

Questione parcheggi

A proposito di opere pubbliche, Barcaro (Lega) si chiede perché ancora non sia terminato il cantiere del parcheggio di Mezzana («Doveva essere pronto in 29 giorni»), mentre Manuela Scidurlo (FdI) torna a sollecitare per l’ennesima volta la riapertura dell’area sosta in via Fuser: «Tra poco è Natale e quel parcheggio è strategico per molti negozi del centro. Ce la facciamo a riaprilo?»

somma due milioni – MALPENSA24