Torna la Festa al Castello Visconti di Somma. Visite guidate e mostra dell’artigianato

somma festa castello visconti

SOMMA LOMBARDO – Dopo ben due edizioni rimandate in estate causa pandemia, torna finalmente l’appuntamento pre-pasquale con “Festa al Castello Visconti”, domenica 10 aprileuno dei mercatini di artigianato più apprezzati della provincia di Varese.

Artigianato in mostra

Giunti alla decima edizione, offriremo incanto e meraviglia a tutti i visitatori grazie alla storica location che da sempre ci accoglie, il Castello Visconti di Somma Lombardo, e grazie all’atmosfera unica e speciale che gli artigiani sanno trasmettere.

Il decimo anniversario

L’evento avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-covid, con distanziamento tra i banchi espositivi e percorso di visita quasi completamente all’aperto. Le mascherine dovranno essere sempre indossate e su ogni banco troverete gel igienizzante. L’ingresso all’area espositiva verrà controllato per evitare assembramenti. Sarà necessario esibire il proprio green pass per accedere all’evento.

La visita al parco

Il percorso di visita si snoderà anche nel meraviglioso parco interno del Castello, dove sarà allestita una grande iniziativa per celebrare il decimo anniversario.

Con ingresso abituale da Piazza Visconti (sul Sempione) lungo il viale che costeggia il fossato del Castello, il percorso di visita proseguirà verso l’interno del Castello al piano terra, tra cortile, porticato e salette, per poi proseguire nello splendido parco, un’oasi di verde e bellissimi scorci, conosciuto solo a pochi, con uscita consigliata su Via Visconti.

Ingresso libero

I visitatori potranno assaporare lo spirito e il fascino che da sempre contraddistinguono questa manifestazione grazie alle tante proposte di artigianato italiano che abbiamo attentamente selezionato. 

L’ingresso sarà libero in tutte le aree espositive e sarà un’occasione originale per trascorrere una giornata con la famiglia e gli amici tra natura e cultura, in un’atmosfera di relax e festa. 

La manifestazione ospiterà decine di selezionati espositori tra artigiani e hobbisti. Sempre presente il nostro apprezzato “Angolo del gusto” dove troverete golosi punti ristoro e banchi che proporranno specialità alimentari tipiche di alcune regioni d’Italia.

Creazioni uniche artigianali di abbigliamento, accessori per la casa e la persona, gioielli, disegni e dipinti, oggettistica, manufatti in legno, ceramica, cucito, fiori, libri e molto altro vi lasceranno piacevolmente colpiti per l’originalità e l’unicità delle proposte.

La storia del Castello

Durante la giornata sarà possibile visitare lo splendido Castello Visconti grazie alle apprezzatissime visite guidate all’interno del Castello, un’occasione unica per visitare un edificio così bello e ricco di storia.

Le visite guidate avranno luogo solo su prenotazione al 366 7507462 o scrivendo a castellovisconti@libero.it, dalle 10 alle 18 con ultimo accesso alle 17. Il costo del biglietto, che dovrà essere corrisposto direttamente alle casse di ingresso del Castello, è di 10 euro intero, 15 euro famiglia, 8 euro ridotto soci Fai e Touring.

I laboratori artistici

Per celebrare in modo speciale il decimo anniversario di questa manifestazione, è stata promossa una bellissima collaborazione con l’associazione “La casa di mago Merlino O.D.V.”,

I bambini e le loro famiglie verranno accolti nel parco del Castello per svolgere uno speciale viaggio nel tempo grazie al laboratorio artistico denominato “Una giornata tra ARTE e DIVERTIMENTO“.. Un viaggio nella storia dell’arte dedicato ai bambini, con laboratori manuali e mostra di abiti storici e banco dello speziale medievale.

LABORATORI ARTISTICI dai 6 anni

Contributo euro 3.00.=
ORARIO:
10.00 – 11.30 gruppo di 10 bambini
11.30 – 12.45 gruppo di 10 bambini
14.00 – 15,30 gruppo di 10 bambini
15.30 – 17.00 gruppo di 10 bambini
17.00 – 18.15 gruppo di 10 bambini

PERCORSO STORICO e LABORATORIO
· Preistoria (Incisione su pietra /ciotola di bronzo)
· Gli Egizi (piramide con geroglifici)
· I Greci (Vaso di terracotta)
· I Romani (Sandali – corona dall’alloro)
· Arte Bizantina (Mosaici di carta)
· Il Gotico (Vetrate Colorate)
· Il Quattrocento (Ghirlanda di fiori)
· Il Cinquecento (Foto nei quadri)

LA MOSTRA STORICA 400’ – 500’
A fine percorso i bambini potranno ammirare:
Ricostruzione di un banco da sarto, con esposizione di abiti maschili e femminili del ducato Sforzesco, acconciature e accessori.
Banco di uno speziale medievale per odorare e riconoscere le erbe e spezie.
TAVOLO TATTILE per “toccare” con mano ferro, stoffe, cuoio

E’ necessaria la prenotazione scrivendo a: casadimagomerlino@libero.it o chiamando il 345.488545, 333.6805406 o direttamente a questo link: ISCRIVITI

L’ingresso al mercatino sarà gratuito in tutti gli spazi espositivi dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

somma festa castello visconti – MALPENSA24