Fibra a Somma, l’assessore Piantanida: «Dal 22 agosto i ripristini delle strade»

Somma fibra ottica Piantanida

SOMMA LOMBARDO – Partirà il 22 agosto il primo blocco di ripristini delle strade danneggiate dal passaggio della fibra ottica a Somma Lombardo. Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa (Somma al centro), in riposta alle critiche pervenute nei giorni scorsi da Fratelli d’Italia per voce del coordinatore cittadino Daniele Consonni. 

I ripristini 

Per un periodo stimato di 15 giorni di lavori, nel primo elenco di ripristini sono incluse via Diana, via Muré, Corso Europa, via Salmorina, via Giotto, via Ronchi, via Sanzio, via Morgampo, via Paradiso e via Villoresi. «Venerdì prossimo faremo un sopralluogo per il secondo blocco», spiega l’assessore. «Se per il gas il ripristino è a tutta strada, per la fibra come da normativa avrà la larghezza di un metro. E’ normale che per l’assestamento dello scavo il primo ripristino provvisorio, quello che si vede ora, non sia fatto con il cosiddetto tappeto. Spiace sentire queste critiche da una persona che ha ricoperto il mio medesimo ruolo: si vede che quando ha fatto lui l’assessore si ripristinava senza far assestare gli scavi. Si tratta oltretutto di lavori spiegati nel dettaglio in Commissione e in consiglio comunale, ma i Fratelli d’Italia erano evidentemente distratti, e persino in assemblea di quartiere, dove naturalmente erano assenti». 

Attacco improprio 

Piantanida definisce inoltre le dichiarazioni di Consonni «un improprio attacco personale». E replica: «Parla un ex assessore che non hai fatto un piano di manutenzione del patrimonio pubblico e ancora oggi, a distanza di anni dalla sua esperienza amministrativa, ne paghiamo le conseguenze. Nonostante siamo la giunta che ha asfaltato di più, ancora non è sufficiente talmente conciata era la rete stradale di Somma al nostro arrivo nel 2015. Prima di allora assistevamo a tante chiacchiere, tanto porfido (peraltro di scarsa qualità perché abbiamo dovuto rifarlo) e poca manutenzione. Abbiamo trovato le scuole che cadevano a pezzi». 

Somma fibra ottica Piantanida – MALPENSA24