Somma imita Londra: al posto del passaggio a livello arriva il Wonderpass

somma wonderpass ferrovia

SOMMA LOMBARDO – Costituisce uno degli interventi principali nel piano delle opere pubbliche per il 2019 a Somma Lombardo. Città che finalmente si riunirà con il suo quartiere di Mezzana grazie all’abbattimento di una delle più grandi barriere architettoniche della città, l’attraversamento ferroviario chiuso nel 2010 e che di fatto divide Somma in due. Il progetto prevede la realizzazione di due ascensori per un passaggio che ricorderà il Wonderpass di Londra.

Viaggio nella storia

«Abbatteremo la più grande barriera architettonica sommese, presente dal 2010 in città – ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Piantanida – grazie ad un finanziamento ad hoc che non è mai stato usato». Verranno quindi realizzati due ascensori che permetteranno l’attraversamento della ferrovia anche a pedoni e ciclisti, con un progetto che si ispira al Wonderpass di Londra. I lavori avranno un basso impatto ambientale, andando a riqualificare la zona e non solo: nell’anno in cui ricorre il sessantesimo anniversario dell’elevazione di Somma Lombardo a città, il nuovo attraversamento diventerà un luogo che racconterà parte della storia cittadina. «Il passaggio costituito infatti da due strade, lunghe circa 50 metri, diventerà un breve viaggio nella storia della città, in entrambe le direzioni», hanno aggiunto il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini.

somma wonderpass ferrovia

Problema dal 2010

Andrà quindi a risolversi quello che dal 2010 costituisce un problema per la viabilità di Somma, a causa della chiusura del passaggio a livello che permetteva il passaggio a Mezzana, uno degli ultimi rimasti sulla linea Milano-Domodossola. Chiusura evitata per anni, a cui la giunta Colombo ha infine ceduto ricevendo dalle Ferrovie la cifra di 800mila euro da reinvestire per mitigare i disagi alla circolazione (e che invece vennero destinati ad altro). Disagi che saranno parzialmente risolti dunque con il Wonderpass sommese, tra i progetti che l’amministrazione realizzerà nell’anno appena cominciato. Nel 2019 in programma anche un consistente piano di asfaltature, abbattimento di barriere architettoniche e realizzazione di ciclopedonali per 1 milione 300 mila euro, con cui verrà riqualificato ad esempio il viale XXV Aprile (vial Del Moro), e infine la risoluzione del problema degli allagamenti in via del Rile, presente da oltre 40 anni, tramite un progetto di captazione delle acque meteoriche e la realizzazione di pozzi perdenti: «Risolveremo così una situazione a cui nessuno aveva messo mano».

somma wonderpass ferrovia – MALPENSA24