Incendio nel bosco del Vigano a Somma: in fumo 10mila metri quadrati di pineta

somma incendio bosco vigano

SOMMA LOMBARDO – Fiamme nel bosco del Vigano a Somma Lombardo. L’incendio è divampato intorno alle 18 di ieri, sabato primo agosto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Laveno Mombello e Somma, oltre ai volontari della Protezione Civile del Parco del Ticino arrivati da Sesto, Somma, Turbigo e Golasecca.

In fumo 10mila mq di bosco

L’intervento è andato a vanti sino a tarda sera. Le fiamme sono state contenute e spente. Quindi sono iniziate le operazioni di bonifica. Dal cielo l’intervento delle squadre di terra è stato guidato e monitorato dall’elicottero dei vigili del fuoco di Malpensa Drago 82. Il fronte di fiamme si è allargato velocemente a causa del caldo torrido degli ultimi giorni che ha reso secco e molto infiammabile il sottobosco. Soltanto l’intervento tempestivo ed efficace di vigili del fuoco e volontari del Parco del  Ticino ha evitato il peggio. Stando a una prima stima l’incendio, che ha danneggiato soprattutto il sottobosco, ha interessato un’area di circa 10mila metri quadrati. 

Secondo rogo in pochi mesi

E’ la seconda volta in pochi mesi. La stessa zona era stata interessata da un incendio lo scorso 27 febbraio (nella foto), poco prima dell’inizio del lockdown. Anche in quel caso l’intervento della Protezione Civile del Parco e dei vigili del fuoco aveva salvato il prezioso patrimonio naturalistico. In entrambi i casi è esclusa l’autocombustione. Possibile che il rogo sia stato causato da un fuoco lasciato incustodito (in realtà sarebbe proprio vietato accederli i fuochi nei boschi) da qualcuno e poi sfuggito decisamente di mano.

Rogo a Somma, Parco del Ticino ancora in campo. Salva la pineta del Vigano

somma incendio bosco vigano – MALPENSA24