Rogo a Somma, Parco del Ticino ancora in campo. Salva la pineta del Vigano

somma incendio parco ticino

SOMMA LOMBARDO – Incendio spento e aree bonificate: salvata la pineta del Vigano. Grazie all’intervento tempestivo dei volontari del Parco del Ticino e dei vigili del fuoco l’incendio divampato giovedì 27 febbraio a Somma Lombardo nel bosco del Vigano è stato contenuto e spento in tempo rapidissimi. Salvato il patrimonio naturalistico dell’area anche se il fuoco ha lasciato traccia del suo passaggio.

somma incendio parco ticino

Volontari del Parco del Ticino in campo

L’allarme era scattato attorno intorno alle 17, sul posto sono intervenuti una trentina di volontari del Parco del Ticino dei distaccamenti di Golasecca e Somma Lombardo, più altri volontari che erano ancora impegnati a Sesto Calende per le operazioni di bonifica dell’incendio divampato sabato scorso. Grazie anche al supporto dell’elicottero dei vigili del fuoco di Malpensa è stato scongiurato il peggio. L’incendio è stato contenuto, impedendo alle fiamme di ‘attaccare’ la preziosa pineta del Vigano.

somma incendio parco ticino

Bonifica nei boschi di Sesto, Mercallo e Somma

Nella mattinata di ieri, venerdì 28 febbraio,  circa quaranta volontari del Parco, con una decina di automezzi, assieme a cinque volontari della provincia di Varese hanno continuato con le operazioni di bonifica dei boschi di Sesto Calende e Mercallo, interessati da un incendio divampato sabato 22 febbraio e di quelli Somma Lombardo. Una settimana difficile, un lavoro immenso per i volontari ai quali è andato il grazie di tutta la collettività.

somma incendio parco ticino

somma incendio parco ticino – MALPENSA24