Verde pubblico, parcheggi e cimiteri. Lega: «La pulizia non è un pregio di Somma»

somma lega verde parcheggi pulizia

SOMMA LOMBARDO – L’area di fronte al supermercato In’S, che è «incomprensibilmente sporca». Ma anche i marciapiedi e il parcheggio in corso Repubblica, «ormai una discarica a cielo aperto». Fino alla cura del verde in parchi e cimiteri, «problemi già segnalati in passato». Il consigliere di minoranza Mariangela Aguzzi Casagrande (Lega) torna alla carica. Senza giri di parole: «La pulizia non è un pregio di Somma Lombardo».

Il parcheggio del supermercato

Un attacco su più fronti, rivolto all’amministrazione comunale. «Non venga a raccontarci scuse poco credibili», dice la leghista. «Giustificazioni atte a mascherare l’inefficienza e la negligenza di chi amministra la città». Sul tavolo, una serie di «esempi che sono soltanto un pessimo biglietto da visita per la nostra città». A partire dal parcheggio del supermercato In’S. «I responsabili dell’esercizio commerciale non possono pensare di tenere una proprietà in uno stato così poco dignitoso». Anche perché, dice, «si tratta di un parcheggio privato ad uso pubblico (di un posto che vende alimentari, oltretutto) che può collegarsi a una questione di igiene pubblica». Situazione definita «poco piacevole. Ma nonostante questo, sia la polizia locale sia Ats – in genere solerti nei confronti di altri esercizi – sembrano essere poco attenti».

Il verde pubblico

Dito puntato anche contro i marciapiedi e il parcheggio di corso Repubblica, «dove ci sono i contenitori per la raccolta degli indumenti usati è diventata una discarica a cielo aperto: sarebbe opportuno approfondire il problema».
Di più: «Come già segnalato più volte, di fronte al giardino “Ombre Rosse” c’è un albero ormai pericoloso. E un altro invece si trova nella via delle scuole elementari e medie». L’attenzione si sposta poi nei confronti di «siepi che coprono i marciapiedi, tiranti delle luci natalizie e cavi penzolanti pericolosi per i mezzi di grosse dimensioni». E conclude coi cimiteri, dove «prolifera erba alta oltre un metro, con arbusti che fuoriescono dalle feritoie sotto ai loculi».

somma lega verde parcheggi pulizia – MALPENSA24