Premio Tenco per Michael McDermott. Il rocker di Chicago in concerto a Somma

somma michael mcdermott concerto 01
Michael McDermott

SOMMA LOMBARDOIl rocker di Chicago Michael McDermott riceverà il prossimo 21 ottobre il Premio Tenco internazionale alla carriera sul palco del Teatro Ariston di Sanremo: un riconoscimento prestigioso che lo porta nell’Olimpo dei cantautori insieme a Tom Waits, Joni Mitchell, Leonard Cohen, Willy DeVille, Jackson Browne, Caetano Veloso e Fabrizio De André.
Per festeggiare, e per presentare ai suoi fan e ai giornalisti la band che lo accompagnerà al Tenco, McDermott ha scelto l’agriturismo “La Viscontina” di Somma Lombardo, dove martedì 18 terrà alle 20 una conferenza stampa aperta al pubblico che sfocerà in una cena e un concerto. Sarà l’occasione per conoscere i musicisti che lo accompagneranno in questa avventura a partire da Rafael Gayol, leggendario batterista di Leonard Cohen. Sul palco salirà anche la musicista country Eileen Rose che vive tra Boston e Nashville.

Nel 1991 l’esordio con “620 W. Surf”

Ancora una volta i grandi musicisti americani scelgono il Ticino e Varese come punto di partenza per i loro tour. Un territorio di frontiera, porto di approdo vista la vicinanza con Malpensa, legato a doppio filo con il rock a stelle e strisce grazie soprattutto a Buscadero, il magazine musicale con sede a Gallarate che resiste su carta stampata da oltre quarant’anni. Fu proprio Buscadero a far conoscere Michael McDermott in Italia parlando del suo strepitoso disco d’esordio nel 1991. L’album si intitolava “620 W. Surf” e ancora oggi è considerato dalla critica uno dei dischi più belli di sempre del rock mondiale.
Un album che fece gridare al miracolo e entusiasmò a tal punto il celebre scrittore Stephen King che scrisse: “Nessuno, dal momento in cui ascoltai Springsteen cantare ‘Rosalita’, mi aveva più entusiasmato a tal punto. Nessuno fino a Michael McDermott mi ha reso così fottutamente felice di avere due belle orecchie”. Nacque un rapporto di amicizia e frequentazioni, e nei suoi romanzi l’autore di “It” si è spesso ispirato ai testi delle sue canzoni.

Eileen Rose

La consacrazione con “St. Paul’s Boulevard”

Con il cuore al folk del Village e l’anima al rock’n’soul che da Springsteen attraversa tre decadi di grande musica, McDermott ha nel tempo assestato altri ottimi capitoli discografici e ha lentamente trovato una propria dimensione artistica, lontano dai clamori degli esordi ma più consona alla sua odierna natura di maturo storyteller. La consacrazione è arrivata con il nuovo disco “St. Paul’s Boulevard”, opera esistenziale in cui l’artista ritrova il grande chitarrista David Grissom e soprattutto guarda senza indugio, dritto negli occhi, tutti gli scheletri del suo passato glorioso e tormentato in un viaggio personale e universale che lancia un messaggio alle nuove generazioni contro la brama di successo.
Il disco è stato accolto con entusiasmo dai fan e dalla critica e il massimo riconoscimento è arrivato proprio dall’Italia, con il Premio Tenco. Questa la motivazione che lo porterà il prossimo 21 ottobre all’Ariston: “Se scegli di fare la rock-star potresti non avere vita facile, anche se un maestro di best-seller come Stephen King dice di te che sei ‘forse il più grande talento del rock and roll da scoprire degli ultimi vent’anni’. Come tale si segnala subito, all’inizio degli anni ’90, ma le complicazioni esistenziali sono in agguato: droga, alcool, vita notturna vagabonda per il St. Paul’s Boulevard della natale Chicago. Poi un lento e faticoso reinserimento e il ritorno a una dimensione artistica che conferma il giudizio di Stephen King. Venticinque album in cui racconta sé stesso, la sua famiglia e le persone che hanno attraversato la sua vita, di cui proprio St. Paul’s Boulevard è la testimonianza più recente”.

I concerti in Italia

Per ulteriori informazioni e prenotazioni sulla data alla Viscontina è possibile telefonare al numero 0331/256202 o contattare via e-mail l’indirizzo eventi@agriturismolaviscontina.it. Qui di seguito sono indicati i prossimi appuntamenti di Michael McDermott in Italia:

18 ottobre
Somma Lombardo, La Viscontina, 20.00

19 ottobre
Como, Spazio Gloria, 21.00

21 ottobre
Sanremo, Teatro Ariston, 21.00

22 ottobre
Torino, Folk Club, 21.30

somma michael mcdermott concerto – MALPENSA24