Somma piange il dottor Enzo Pellai. «Un uomo vero che ha servito la comunità»

somma morto enzo pellai

SOMMA LOMBARDO – Il noto dottore di medicina generale e pediatra Enzo Pellai è scomparso ieri, 28 giugno, all’età di 90 anni. Una figura nota e amata a Somma Lombardo. Non solo per il suo impegno professionale, che lo ha reso un punto di riferimento per tutta la comunità. Ma anche come uomo di cultura, che ha speso una vita a organizzare rassegne d’arte e famosi Cineforum molto apprezzati. Valori che nel 2002, durante il governo di Claudio Brovelli, sono stati premiati con il conferimento dell’Agnesino d’argento, la massima riconoscenza della Città dei Tre Leoni. Oggi, il sindaco Stefano Bellaria lo ricorda con affetto, come «un uomo a 360 gradi, che ha servito la sua comunità e ha fatto in modo che si elevasse».

«Un vero uomo»

«Il nostro cordoglio, la nostra preghiera sono rivolti ai famigliari del dottor Pellai», dice Bellaria. «Un vero uomo al servizio della comunità». E così è stato, basta guardarsi alle spalle e rivedere i suoi passi come medico di medicina generale e come pediatra di specializzazione, che ha curato migliaia di bambini. Ma anche moltissimi adulti. Negli anni Settanta, si è occupato dell’Ufficio Igiene, collocato all’interno del palazzo comunale. Uno dei tanti ruoli che l’ha reso «uno stimato dottore».
Quando Pellai non indossava il camice, vestiva i panni dell’uomo di cultura, che nel 2002 lo portarono sul tetto di Somma con l’Agnesino d’argento. Fra le varie attività svolte, spiccano le rassegne d’arte che negli anni Sessanta e Settanta venivano da lui organizzate a Palazzo Viani Visconti. Che si trasformava in una vera e propria pinacoteca. «Veniva invitato ogni anno un pittore famoso», racconta il sindaco. «E lui poi donava un quadro che veniva lasciato all’interno del municipio». Per molti anni ha anche organizzato un famoso Cineforum, molto apprezzato da tutti. Senza dimenticare il suo ruolo da presidente dell’associazione nazionale Ex Libris. Insomma, come detto, era «un uomo a 360 gradi, che molto ha fatto per la comunità. Grazie di cuore dottor Pellai».

I funerali

A rendere nota la scomparsa di Enzo Pellai sono la moglie Angela e i figli Paola, Cesare, Alessandra e Alberto. I funerali si svolgeranno giovedì primo luglio, alle 16, nella chiesa di San Rocco. Alle 15.30 verrà celebrato il rosario. Attualmente è possibile visitare la salma alla sua abitazione, in via Camillo Benso di Cavour 22 a Somma.

L’atletica di Somma perde il suo pilastro. E’morto Giulio Sicuro

somma morto enzo pellai – MALPENSA24