Che spettacolo sul Sempione: i freestyler di motocross tornano a Somma

SOMMA LOMBARDO – Le moto tornano a volare. Non è una provocazione, ma un invito. L’invito de “La Cattedrale” di Somma Lombardo, il progetto lanciato dall’imprenditore Paolo Rovelli, che ha deciso di fare il bis e riproporre lo show di freestyle che ha come protagonisti i grandi campioni di motocross. Per fare un nome: Vanni Oddera, arcinoto per il suo impegno nel sociale con il progetto di Mototerapia. Ma anche per il sua capacità di far venire i brividi agli appassionati che lo vedono “mettere le ali” quando lascia una rampa a tutta velocità. A rincarare la dose, i Daboot: gruppo di professionisti che dal 2002 danno spettacolo con esibizioni sulle due ruote, oltre che sui quad e addirittura sulle motoslitte.

La Cattedrale pensa in grande

In scia al grande successo dell’anno scorso (video e foto presi dal profilo Facebook de La Cattedrale), Rovelli decide di riprovarci: appuntamento per domani, 15 ottobre, dalle 15, sul Sempione. La principale arteria della città sarà chiusa al traffico, nel tratto di fronte all’ex azienda meccanica dismessa. Proprio quella che oggi porta un nome che è un progetto: “La Cattedrale”. Che si tuffata di testa nel mondo dello spettacolo made in Somma, regalando uno spazio per organizzare eventi di ogni genere. Ma ogni tanto si toglie uno sfizio. E lo fa in grande, come in questo caso. D’altronde, basta vedere le immagini datate settembre 2021, quando La Cattedrale è stata inaugurata: il taglio del nastro ha preso una piega adrenalinica, richiamando centinaia di persone affascinate dal rombo delle moto da cross.

«Sarà una grande conferma»

Il tutto è immerso letteralmente nell’arte, visto che – sia dentro che all’esterno – sono presenti dei lavori firmati Andrea “Ravo” Mattoni, lo street artist varesino noto in tutto il mondo. I colori dei murales faranno da sfondo all’evento (patrocinato dal Comune di Somma Lombardo), che anche questa volta prevede al centro del Sempione una rampa a disposizione dei freestyler.

A cui si aggiungerà un momento dedicato alla Mototerapia – percorso terapeutico per ragazzi disabili e oncologici – di Oddera. «Mi aspetto una buona affluenza e che ci siano tutte le associazioni che abbiamo contattato per partecipare all’evento», le parole di Rovelli. «Con grande piacere riproponiamo un evento che l’anno scorso ha avuto un grande successo, nonostante le restrizioni del Covid fossero ancora attive». Ecco perché «ora non potrà che andare ancora meglio: sarà una bella riconferma».

somma motocross freestyle sempione – MALPENSA24