Ats Insubria scelta come sede del centro regionale per l’approccio “one health”

La sede di Ats Insubria in via Ottorino Rossi a Varese

VARESEAts Insubria è stata individuata da Regione Lombardia come sede del Centro Regionale Animali, Ambiente, Biomonitoraggio e Sistemi Informativi Veterinari. Il nucleo organizzativo del centro sarà costituito dalla Struttura Complessa “Animali, Ambiente, One Health”, che interagirà con tutte le altre articolazioni organizzative di Ats, con altri enti locali e con tutti i portatori di interesse rispetto alla promozione dell’approccio “one health”.

Integrazione di discipline diverse

In particolare avrà il compito di attuare una governance delle linee di attività di tutela e promozione della salute basata sull’integrazione di discipline diverse, dall’ambito biomedico e veterinario a quello ambientale, sociosanitario, socioeconomico, compreso l’ambito relativo al patrimonio artistico/culturale e paesaggistico del territorio. Saranno privilegiate le azioni congiunte per favorire il coordinamento e la cooperazione dei soggetti istituzionali e della società civile, coinvolti a diverso titolo nei problemi da affrontare. Sono stati istituiti, a tal fine, un Comitato Guida e un Comitato Esecutivo, organismi collegiali consultivi con la funzione di indirizzo, verifica e facilitazione dell’approccio one health rispetto a integrazione disciplinare trasversale, compatibilità, sostenibilità e tempestività degli interventi.

Visione integrata

Il Comitato esecutivo, in particolare, avrà il compito di valutare le problematiche sanitarie associate al fenomeno spillover oltre ai rischi ambientali e climatici, favorire l’inclusione della salute nei processi decisionali che coinvolgono altri ambiti anche attraverso attività di comunicazione istituzionale e formazione, rilevare situazioni di svantaggio sociale delle persone vulnerabili o in situazioni di vulnerabilità promuovendone l’inclusione sociosanitaria. Marco Magrini, direttore del Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale, coordinatore del progetto, evidenzia i vantaggi della metodologia “one health”, di cui il Centro Regionale, istituito presso Ats Insubria, si farà promotore, con la finalità di valorizzare tutte le prospettive operative, in una visione integrata dei processi che riguardano la tutela e la promozione della salute, considerata nella sua tridimensionalità, fisica, psichica e sociale.