Torna l’acqua nel Canale Villoresi: le prime manovre al Panperduto di Somma

SOMMA LOMBARDO – Torna l’acqua alla diga del Panperduto. Questa mattina, 26 aprile, sono state effettuate le prime manovre per la reimmissione delle portate nel Canale Villoresi dopo l’asciutta totale. Una manovra resa necessaria per il completamento di alcune opere di impermeabilizzazione tra Vizzola Ticino e Somma Lombardo.

Le manovre già iniziate

Un intervento in linea con quelli iniziati lo scorso 28 marzo, quando sono iniziate le manovre per ridare la prima acqua al Naviglio Grande dopo la fine delle asciutte invernali. Reimmissione che non sottrae acqua al Lago Maggiore – considerata l’attuale scarsità idrica causata dalle poche precipitazioni – ma avviene grazie all’acqua già derivata per garantire il funzionamento della centrale termoelettrica di Turbigo che raffredda gli impianti proprio grazie al Naviglio.

La nuova app

Questo nuovo passaggio al Panperduto è stato reso noto agli utenti del consorzio attraverso la nuova ETVApp, strumento per rendere l’informazione verso il mondo agricolo più tempestiva possibile, di fondamentale importanza soprattutto nei momenti critici. L’app è al momento disponibile per smartphone e tablet Android. A breve lo sarà anche per device iOS. La registrazione a ETVApp è necessaria per ricevere messaggi in base alle sei categorie di interesse selezionabili (Villoresi Ovest; Villoresi Est; Navigli del Ticino ovvero Grande, Bereguardo, Pavese; Martesana; Basso Pavese; Eventi & Manifestazioni) e può essere eseguita anche in forma anonima, senza l’inserimento di dati personali.

somma panperduto canale acqua – MALPENSA24