La Corte d’Appello federale riduce a 11 punti la penalizzazione della OJM

OJM Varese Matt Brase

VARESE – La Corte d’Appello federale della Fip ha parzialmente accolto il ricorso della Pallacanestro Varese riducendo a 11 punti la penalizzazione rispetto ai 16 inferti in primo grado dalla giustizia sportiva. Probabilmente decisiva è stata la presenza di Luis Scola (nella foto Alberto Ossola insieme a coach Matt Brase) presso gli uffici della Fip insieme al grande lavoro del nuovo collegio degli avvocati. Una sentenza positiva rispetto al -16, ma probabilmente ancora non gradita dalla società varesina, che si aspettava una cancellazione dei punti di penalizzazione e una sanzione amministrativa.

Gli avvocati e la società biancorossa si aspettavano la cancellazione

Una sentenza positiva rispetto al -16, ma probabilmente ancora non gradita dalla società varesina, che si aspettava una cancellazione dei punti di penalizzazione e al suo posto una sanzione amministrativa. Evidentemente la Corte si è resa conto della sproporzione della sanzione, ma non ha voluto ascoltare le ragioni (forti) della società, che ha spiegato nel dettaglio come la mancata comunicazione sia stata frutto di un mero errore amministrativo. Alle spalle di Luis Scola c’è da sottolineare il grande lavoro del nuovo collegio difensivo composto dagli avvocati Angelo Capellini e Daniele Bianchi del Foro di Milano, Giampiero Falasca del Foro di Roma e Sergio Terzaghi del Foro di Varese. Entro 10 giorni usciranno le motivazioni della sentenza e quindi si capirà se la Pallacanestro Varese rinuncerà al successivo grado di giudizio presso il Coni. Una nota della società non lo esclude affatto, anzi.

La nota della Pallacanestro Varese

Pallacanestro Varese comunica che, all’esito della discussione presso la Corte d’Appello Federale, la penalizzazione comminata per la nota “vicenda Tepic” è stata ridotta a 11 punti, da scontare nella stagione in corso; è stata confermata per il resto la decisione di primo grado.

La Società, confermando il proprio convincimento di aver agito nel pieno rispetto delle norme e dei regolamenti federali, si riserva di valutare le motivazioni della decisione con il proprio collegio difensivo (Angelo Capellini, Giampiero Falasca, Daniele Bianchi, Sergio Terzaghi) prima di prendere ogni ulteriore decisione al riguardo.

La nuova classifica della serie A

A questo punto cambia completamente la classifica della serie A. Per evitare la calcolatrice e il conteggio degli scontri diretti, a due giornate dalla fine la Pallacanestro Varese dovrà vincere a tutti i costi domenica contro Scafati per strappare la salvezza (retrocedono le ultime due classificate al termine della regular season).

Questa la nuova classifica della serie A (che interessa la Openjobmetis)

Giova Scafati e Nutribullet Treviso 22 punti

Openjobmetis Varese 21 punti

Pallacanestro Trieste, UNAHOTELS Reggio Emilia e Gevi Napoli 20 punti

Tezenis Verona 18 punti

Pallacanestro Varese sentenza Corte d’Appello – MALPENSA24