Sindrome dell’occhio pigro, a Lonate screening gratuiti per 117 bambini

LONATE POZZOLO – Sono 117 i bimbi di Lonate Pozzolo – frazioni incluse – che riceveranno lo screening gratuito per l’ambliopia, più nota come “sindrome dell’occhio pigro“. Si tratta del progetto “Sights for kids”, giunto alla sua terza edizione, proposto dal Lions Club Lonate Pozzolo Brughiera, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali.

I numeri

Il progetto, rivolto ai bambini in età prescolare, è finanziato dal Lions Club, attivo da 25 anni sul territorio lonatese. Lo screening avverrà nelle quattro scuole dell’infanzia il 2, il 16 e il 30 maggio. E permetterà di mappare 117 bimbi nel 2023 (70 in meno rispetto all’anno scorso). Nello specifico, i bambini della scuola di Tornavento che riceveranno la visita sono 10, al “Bambini Gesù” di Sant’Antonino sono 28, alla Parrocchiale sono 44, mentre alle Sormani sono 35.
Il progetto – sottolinea l’attuale presidente del Lions Club, Dario Tacchi – «ha permesso complessivamente dal 2019 ad oggi di mappare 542 bambini (238 nel 2019 e 187 nel 2022) e siamo soddisfatti di aver trovato la pronta disponibilità dell’amministrazione comunale». Un’attività che fa leva sulla «collaborazione per un service così importante per la vista dei più piccoli».

Cos’è l’ambliopia?

Si tratta una riduzione visiva. Statisticamente un bambino su 30-35 ne soffre. E non sempre è facile accorgersene in tempo. Come viene spiegato, la causa è uno sviluppo anomalo delle connessioni nervose con il cervello, dovuta a una stimolazione non adeguata. Motivo per cui i Lions hanno proposto gli screening: test mirati per scoprire la malattia prima che sia evidente. Ovviamente, non sostituiscono una visita oculistica completa: sono svolti da un ortottista, esperto nell’esecuzione di esami diagnostici strumentali e nella valutazione e riabilitazione visiva e dei disturbi motori degli occhi.

lonate sindrome occhio pigro – MALPENSA24