Chiude il ponte sullo Strona: una nuova strada collega Somma e Coarezza

somma ponte strona coarezza
Da sinistra: l'agente Gennaro Errico, il comandante Andrea Sacco e l'assessore Piantanida Chiesa

SOMMA LOMBARDO – Chiude il ponte sullo Strona per i lavori di manutenzione e Somma Lombardo si mette all’opera per ridurre i disagi. Come? Con una strada alternativa in grado di garantire il collegamento tra il centro e Coarezza durante le operazioni. La soluzione individuata è via Orsa nelle vicinanze della Ticinella – che verrà sistemata per garantire il passaggio dei mezzi. Previsto anche un piano legato alla viabilità e alla segnaletica, in modo da organizzare l’entrata e l’uscita dalla frazione in maniera sicura e ordinata.

Il sopralluogo

I dettagli dell’intervento sono stati affrontati oggi 17 gennaio durante l’ultimo sopralluogo – dopo quelli della polizia locale e di un professionista – degli assessori Edoardo Piantanida Chiesa (Lavori Pubblici) e Donata Valenti (Istruzione). «Nonostante il poco preavviso da parte della Provincia di Varese, ci siamo adoperati per creare una soluzione in sicurezza», dice Piantanida Chiesa. Contando sui suggerimenti della società di trasporto pubblico Saco e Air Pullman, soprattutto per la gestione dei mezzi più ingombranti che verranno utilizzati per il trasporto degli studenti.

I lavori di sistemazione

«La strada è sterrata e abbiamo individuato i margini per sistemarla, anche se non ci sono molte criticità. Quindi permettere il passaggio dei veicoli», prosegue l’assessore. Sono previsti interventi di «sistemazione del verde, tagliando le piante che sono a ridosso della via, e l’allargamento della carreggiata fino a 3 metri. Oltre al ripristino attraverso uno stabilizzato da posare». Ora verranno fatte le comunicazioni necessarie al Parco del Ticino.

La viabilità

È stato poi elaborato un piano per organizzare la viabilità. Arrivando da Somma, ci sarà il senso unico in via Orsa per le macchine e i furgoni che entreranno nella frazione, «a una velocità massima di 30 chilometri orari». Per l’uscita da Coarezza, in direzione del capoluogo, sarà invece utilizzata via Alzaia del Ticino, che costeggia il fiume. Non solo: i mezzi più grandi, come i pullman che portano gli studenti, potranno utilizzare l’Alzaia sia in entrata che in uscita, «ovviamente garantendo la sicurezza nel caso in cui i veicoli si incrocino». Anche perché «saranno installati i cartelloni dei sensi unici e, se avremo il tempo, verranno fatte le linee di margine sull’asfalto».

somma ponte strona coarezza – MALPENSA24