Teatro solidale a Busto: al “Delia Cajelli” uno spettacolo per aiutare la piccola Selene

busto arsizio teatro sociale

BUSTO ARSIZIO – Prima la cena solidale degli Alpini di Gallarate, poi quella delle Penne Nere di Somma Lombardo. Ora uno spettacolo teatrale. L’obiettivo però non cambia: aiutare la piccola Selene. Ha solo due anni e soffre di una rara malattia degenerativa che colpisce quasi esclusivamente le bimbe: secondo le statistiche, sono 1 su 10mila. Si tratta della sindrome di Rett, che come si può immaginare si è tradotto immediatamente in una sfida da affrontare e superare per la famiglia. La mamma ha lanciato una raccolta fondi su internet per sostenere la ricerca. E il territorio ha risposto.

Teatro solidale

Questa volta è l’associazione Artemide di Lonate Pozzolo – in collaborazione con il sindacato autonomo della polizia di stato di Varese (Sap), il Sim Finanza sindacato nazionale della guardia di finanza e il Gruppo Alpini di Somma – a voler offrire il proprio aiuto. Raccogliendo fondi attraverso lo spettacolo “L’uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo. Sarà interpretato dalla compagnia teatrale Kicecè con la regia di Claudio Pellegrino. L’evento è in programma il 26 Febbraio alle 16.45 al Teatro sociale Cajelli di Busto Arsizio. Non solo si potrà godere di una delle performance più note nel panorama tetrale italiano, ma si potrà anche sostenere una causa importante: l’intero ricavato sarà devoluto alla famiglia di Selene.

La sindrome di Rett

La sindrome di Rett è una rara patologia neurologica dello sviluppo, che colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile. La malattia congenita interessa il sistema nervoso centrale, ed è una delle cause più diffuse di grave deficit cognitivo. Si manifesta generalmente dopo i primi 6-18 mesi di vita, con la perdita della motricità, delle capacità manuali, dell’interesse all’interazione sociale. L’incidenza della malattia tra le ragazze di 12 anni è stimata di 1 su 9mila e nella popolazione generale la stima si abbassa a 1 soggetto su 30mila.

busto selene teatro solidale – MALPENSA24