Gli Alpini di Gallarate in aiuto della piccola Selene. Festa per raccogliere fondi

alpini coronavirus

GALLARATE – Quando c’è da rimboccarsi le maniche, gli Alpini di Gallarate rispondono “presente”. Soprattutto se in gioco c’è il futuro di una bimba, Selene, che a soli due anni si trova a fare i conti con le grandi difficoltà della vita. La piccola è probabilmente affetta dalla rara sindrome genetica di Rett, malattia degenerativa che colpisce quasi esclusivamente le bimbe (una su 10mila). Ecco allora che le Penne Nere hanno programmato due feste – a fine agosto e inizio settembre – per raccogliere fondi da donare alla famiglia di Selene, per le cure e le terapie necessarie.

La storia dietro la festa

Un evento a scopo sociale in stile Alpini: dietro la festa, la storia di Selene. E l’obiettivo è chiaro: «Vogliamo aiutarla», dice il vicecapogruppo di Ana Gallarate, Nicola Simeone. Per questo «vogliamo pubblicizzare il più possibile i due eventi, dando un sostegno economico alla famiglia per affrontare le spese che hanno – completamente – sulle loro spalle». Sulla locandina delle serate è riportato un Qr code che rimanda alla pagina di crowdfunding, con tutti i dettagli spiegati direttamente dalla mamma Eleonora Costantino. Qui, si legge anche che «quando Selene aveva 18 mesi […] è iniziata una grave regressione. Presto abbiamo capito che c’era qualcosa di più grave. La bambina ha iniziato a perdere quasi tutte le competenze acquisite fino a quel momento». Fino ai dettagli della malattia: «Interessa il sistema nervoso centrale ed è una delle cause più diffuse di grave o gravissimo deficit cognitivo. Si manifesta generalmente dopo i primi 6-18 mesi di vita, con la perdita della motricità, delle capacità manuali, dell’interesse all’interazione sociale». E attualmente «non esiste una cura».

L’evento

Il doppio appuntamento con la sezione gallaratese degli Alpini è in programma all’area feste di via Roma a Casorate Sempione. Prima il 26, 27 e 28 agosto. E poi il 2, 3 e 4 settembre. Le due serate prevedono specialità gastronomiche, anche da asporto. Come: gnocchi al ragù, gorgonzola e pesto; stufato d’asino con polenta; bruscitt con polenta; baccalà alla vicentina con polenta; salamelle e patatine fritte. E per domenica 28 agosto sarà possibile gustare – su prenotazione – la paella valenciana con la sangria. Spazio anche all’intrattenimento: sabato 27 agosto la serata sarà accompagnata da rock anni Settanta-Ottanta dei “Ticket Group“. Mentre il 3 settembre ci sarà dj Dany Dance, con balli di gruppo e liscio. Gli stand apriranno alle 12.30 e alle 19.30.

gallarate alpini evento selene – MALPENSA24