Premio Rita Levi Montalcini al ricercatore sommese Peruzzotti-Jametti

SOMMA LOMBARDO – Una nuova medaglia per Somma Lombardo, l’orgoglio di un cittadino che sintetizza alla perfezione il binomio ricerca-conquista. Anche in termini di soddisfazioni personali. Si tratta di Luca Peruzzotti-Jametti, vincitore del “Premio Rita Levi Montalcini 2022” per i suoi studi nel campo della Neuroimmunologia Rigenerativa per le forme progressive di sclerosi multipla. Un titolo conferito in occasione del Congresso scientifico annuale Fism, che quest’anno regala soddisfazione anche per la sua città d’origine.

Il percorso di Peruzzotti-Jametti

Padre, marito, medico neurologo. Laureato a Milano nel 2007 per poi raggiungere la specializzazione in Neurologia all’Università Vita e Salute-Ospedale San Raffaele di Milano nel 2013. Peruzzotti-Jametti ha 39 anni appena compiuti e suoi successi nella ricerca gli valgono un Premio che nel settore ha un peso internazionale. Oggi è senior staff scientist e neurologo al dipartimento di Neuroscienze cliniche dell’Università di Cambridge. Qui, nel regno Unito, porta avanti il suo lavoro nel laboratorio del professor Stefano Pluchino, che nel 2007 ha ricevuto lo stesso riconoscimento. La loro attività guarda al futuro, allo sviluppo in un campo complesso, concentrandosi sull’evoluzione del concetto di cura delle forme progressive di sclerosi multipla.

La sua ricerca

Al momento, il medico sommese vanta 47 pubblicazioni scientifiche che hanno trovato spazio in riviste di pregio. In questi anni, la sua ricerca si è incentrata sulla comprensione del metabolismo cellulare del sistema immunitario, per capire i procedimenti neurodegenerativi delle forme progressive di sclerosi multipla. E, quindi, con l’intento di individuare terapie sperimentali utili. In questo modo, si apre un percorso che vuole arrivare a delle risposte, quelle che i pazienti affetti da una simile patologia cercano per condurre una vita nel miglior modo possibile.

Il sindaco applaude

Nel frattempo, arrivano anche le congratulazioni del sindaco Stefano Bellaria e dell’amministrazione comunale: «Gioiamo insieme al nostro concittadino Luca Peruzzotti-Jametti: un grande orgoglio per la città di Somma Lombardo e un brillante esempio per i giovani».

somma premio levi montalcini peruzzotti jametti – MALPENSA24