Il CDV festeggia Sant’Angese a Somma. Ecco il programma della patronale

passera sant’agnese

SOMMA LOMBARDO – Tutto pronto per la tradizionale, quanto amatissima, festa patronale di Sant’Agnese che ogni anno riesce a raccogliere l’intera comunità di Somma Lombardo mescolando la fede al sapore di lontane radici affondate nella terra del territorio. Si comincia oggi, domenica 12 gennaio, anche se il momento più sentito arriverà sabato prossimo, 18 gennaio, con la consegna dell’Agnesino e l’accensione del Cilostar  e della Passera.

La festa di Sant’Agnese

Anche oggi, in ogni caso, la tradizione la farà da padrona con la distribuzione dalle 8.30 sul sagrato della basilica della Büsecca di Sant’Agnese e la punzonatura delle caldarine. Venerdì 17 gennaio, invece, alle 18 a Coarezza santa messa nella Memoria di San Sebastiano, alla presenza delle autorità cittadine e del corpo della Polizia Locale (di cui proprio San Sebastiano è il protettore). A seguire benedizione alla Cappelletta di Santa Liberata e aperitivo. Sabato 18, invece, le celebrazioni inizieranno alle 9 per poi proseguire nell’arco dell’intera giornata. Dopo le confessioni, sino alle 12, in basilica, dal primo pomeriggio la piazza di Somma sarà cornice della vendita del tradizionale dolce, l’Agnello di Sant’Agnese, e delle frittelle preparate dallo Sci Club 88. Alle 17.30, alla casa di riposo Bellini, preghiera con il prevosto don Basilio Mascetti e, quindi, partenza del corteo diretto al sagrato della basilica.

L’Agnesino d’argento

Qui sarà consegnato l’Agnesino, il più prestigioso riconoscimento della città di Somma, quindi saranno accesi i cilostrini e il cilostar e della Passera, passaggio che sarà accompagnato da un momento musicale eseguito dalla banda cittadina. Alle 18.15 in basilica santa messa solenne celebrata dal prevosto Mascetti (con la corale, la banda, la confraternita del Santissimo Sacramento e alcune confraternite ospiti). A seguire rinfresco al Castello. Domenica 19 gennaio alle 10 in basilica santa messa solenne celebrata da don Ezio Piazza nel 25esimo di ordinazione sacerdotale (con la corale e la confraternita). Aperitivo in Piazza a seguire. Alle 16.30 in basilica concerto con l’ormai famosissimo coro Divertimento Vocale offerto dall’amministrazione comunale. Sabato 18 e domenica 19, in via Zancarini, mostra e vendita dei quadri di Arnaldo Caimi (sabato dalle 16 alle 18 e dalle 19 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.30). La patronale si concluderà martedì 21 gennaio con la santa messa in basilica alle 8.30 e alle 10, sempre in basilica, santa messa per tutti i ragazzi.

somma programma patronale santagnese – MALPENSA24