Somma, pronto il piano per riasfaltare le strade: intervento da 110mila euro

somma asfaltature strade

SOMMA LOMBARDO – Le strade di Somma Lombardo si rimettono a nuovo. Lo conferma l’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bellaria, che ha approvato un nuovo lotto di asfaltature in città. Si tratta di un progetto da 110 mila euro complessivi, con l’obiettivo di «sistemare subito alcune vie molto trafficate, come via Milano», specifica l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. Non solo, «con queste operazioni intendiamo intervenire anche sulle strade che ormai sono in pessime condizioni, tipo via Colombo, o che addirittura non sono mai state migliorate, per esempio via Borgonuovo».

Le strade del centro

Nello specifico, le operazioni «prevedono la risistemazione dei manti stradali tramite fresatura e ribitumatura con spessore variabile tra i 4 e i 6 centimetri», si legge nella relazione tecnica. «E, dove necessario, saranno sistemati i sottofondi, a seguito della scarifica e della stesura di stabilizzato rullato e binder con uno spessore di 8 centimetri». I punti interessati all’asfaltatura sono otto. Nelle vie Visconti, Ospedale e Bruno Colombo sono previste «la fresatura e il rifacimento del manto d’usura», specifica il documento. Mentre nelle vie Borgonuovo e San Francesco verrà fatto «lo sbancamento e la sistemazione del sottofondo».

Gli interventi in via Milano

Si aggiungono poi i lavori che verranno realizzati in via Milano. Il Sempione è la strada più trafficata, motivo per cui si interverrà in tre punti differenti. All’altezza della rotonda che incrocia il Sempione con corso Repubblica e lungo il tratto che separa via Locatelli e la rotatoria (in direzione centro città), si lavorerà la notte, per interferire il meno possibile con i numerosi veicoli che ogni giorno transitano in quella zona.
Mentre sulla banchina compresa tra il civico 130 e il distributore Eni si realizzerà «lo sbancamento e la sistemazione del sottofondo con stabilizzato».

A Somma strade dimenticate e martoriate dalle buche

somma asfaltature strade – MALPENSA24