Contratto di fiume Olona-Bozzente-Lura, approvati interventi per 120.000 euro

olona lura bozzente fondi regione

LEGNANO – La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore al territorio e protezione civile, Pietro Foroni, ha approvato ieri, martedì 3 novembre, finanziamenti sui territori interessati dai tre “Contratti di fiume” promossi e coordinati da Regione Lombardia sin dai primi anni 2000. Grazie a un finanziamento del valore complessivo di oltre 2,8 milioni di euro, è previsto lo sviluppo di azioni e progettualità di elevato valore ambientale, fruitivo e didattico. «Per il territorio lombardo, ricchissimo di fiumi, laghi e torrenti – ha commentato Foroni – i Contratti di fiume rappresentano un’opportunità di incontro e di programmazione condivisa con le diverse realtà del territorio a cui Regione Lombardia ha sempre creduto soprattutto quali strumenti volontari di programmazione nella lotta all’inquinamento e nella protezione dell’ambiente e degli ecosistemi fluviali, e per mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità».

Stanziati in tutto quasi 3 milioni

Quasi tutto il finanziamento riguarda il territorio comunale di Paderno Dugnano e il territorio della Città Metropolitana, dove saranno investiti 2,7 milioni di euro tra il 2020 e il 2022, destinati all’Ufficio d’ambito della Città Metropolitana, ente attuatore del progetto Seveso River Park. La seconda azione, del valore di 60.000 euro, va a finanziare due schemi di convenzione per l’erogazione di 30.000 euro ciascuno ai Comuni di Caslino d’Erba (Co) e di San Zenone al Lambro per il finanziamento di attività progettuali di interventi di riqualificazione fluviale, fruitiva e di rigenerazione urbana lungo tratti del fiume Lambro. Il terzo e ultimo finanziamento riguarda principalmente il territorio del torrente Lura (affluente dell’Olona) e ha un valore di 122.000 euro. Consiste di due schemi di convenzione per l’erogazione di contributi al Consorzio Parco del Lura e al Comune di Lurate Caccivio (Co) per il finanziamento di una serie di attività.

Obiettivi: ambiente e sicurezza

Nello specifico, al Consorzio Parco del Lura andranno 95.000 euro per le seguenti attività: progettazione di attività didattica e di sensibilizzazione ambientale a livello di sottobacino del torrente Lura; progetto definitivo dell’intervento Area di esondazione controllata lungo il Lura a Caronno Pertusella e Lainate-Riqualificazione e connessione fluviale, creazione di un sistema verde multifunzionale tra Saronno e Lainate. Al Comune di Lurate Caccivio andranno invece 27.000 euro per la predisposizione di un masterplan finalizzato a proteggere le aree più vulnerabili per la ricarica superficiale del sottobacino del Lura con interventi di tutela e valorizzazione delle sorgenti.

olona lura bozzente fondi regione – MALPENSA24