Somma, rimosse 8 auto abbandonate in via Vignola. Ma la Lega chiede più controlli

SOMMA LOMBARDO – Nell’ultimo anno ci sono state 5 rimozioni di auto, valutate come rottami. E 17 sono state sequestrate. Questo il numero degli interventi effettuati dalla polizia locale di Somma Lombardo, attiva nel recupero di veicoli abbandonati in città. E che colpisce alcune zone in particolare. Su tutte il parcheggio compreso tra le vie Visconti e Vignola. Un fenomeno generalizzato, che interessa più Comuni. Ma che a Somma potrebbe essere accentuato dalla presenza dei parking abusivi intorno all’aeroporto di Malpensa. L’argomento è stato affrontato giovedì, 25 giugno, in consiglio comunale, per voce dell’assessore all’Ecologia, Edoardo Piantanida Chiesa. A lui il compito di replicare a una mozione depositata dalla Lega e presentata in aula dal capogruppo Alberto Barcaro. «In questi anni – ha spiegato l’assessore – è già stata effettuata un’attività di screening. E negli ultimi quattro mesi l’abbiamo implementata grazie all’attività della polizia locale». Ma dal fronte del Carroccio, rimane l’invito di continuare a monitorare: «Il territorio è ampio, chiediamo maggiori verifiche».

«I risultati si vedono»

Secondo gli ultimi aggiornamenti, il parcheggio tra le vie Visconti e Vignola è il più colpito. Infatti, delle 5 rimozioni nell’ultimo anno, «4 erano in questa zona». Lo stesso vale per i 17 mezzi sequestrati. Anche in questo caso, «4 erano proprio in questa area di sosta». Per un totale di otto macchine accertate e recuperate. Numeri che lasciano anche ben sperare. Infatti, «a oggi non esiste più nessun veicolo da rimuovere», ha precisato Piantanida Chiesa. E in ogni caso, se dovessero esserci ancora macchine abbandonate, «è perché hanno l’Rc Auto (l’assicurazione, ndr) ancora valida, quindi non possono essere spostate».
Fra i luoghi in cui sono stati effettuati interventi, anche l’area stazione, dove ultimamente «sono state rimosse altre due auto». Tutte operazioni che fanno stare tranquillo l’assessore: «Questo tipo di azione è già in corso da tempo, anche grazie a nuove figure specializzate che si dedicano al recupero. E ora stiamo già vedendo i frutti del lavoro».

«Più attenzione»

La lega ha preso atto delle attività in corso. Ma non senza incentivare a continuare con le verifiche. Così Barcaro: «Ben venga che la nostra mozione possa essere un ulteriore spunto per effettuare più controlli». In tutte le sue forme, compreso «l’utilizzo della videosorveglianza e dei portali». Senza dimenticare di «prestare più attenzione alle segnalazioni che arrivano direttamente dai cittadini: le auto col muschio e le erbacce sotto, le vediamo tutti». E ha ribadito: «Ci vuole più costanza».
Un punto, questo, sul quale è intervenuto anche il sindaco Stefano Bellaria: «Di recente, una signora mi ha chiesto di ringraziare la polizia locale per aver rimosso le otto vetture al parcheggio di via Vignola-Visconti». Un modo per dire che «c’è un riconoscimento per l’opera che stanno portando avanti gli agenti, anche grazie all’inserimento di nuove figure specializzate».

Somma, auto abbandonate nei parcheggi. Lega: «Vanno rimosse»

somma rimosse auto abbandonate – MALPENSA24