Volandia fa spazio alla moda. Con la sfilata dei commercianti di Somma

somma sfilata moda commercianti volandia

SOMMA LOMBARDO – I commercianti del distretto “Malpensa Nord Ticino” prendono il volo. Un’immagine che rispecchia il prossimo evento a calendario per venerdì, 26 novembre, alle 20.45. E che porterà sulla passerella di Volandia i prodotti dei negozi di vicinato presenti sul territorio. L’iniziativa è stata presentata oggi, 24 novembre, in sala Oriana Fallaci a Somma Lombardo. Organizzato dagli esercenti sommesi e dai nove Comuni del distretto, non a caso è intitolato “La moda ti fa volare”. E vedrà direttamente attivi Sesto Calende, Vergiate, Angera, Mercallo e, appunto, Somma. A fare da sostegno, il lavoro portato avanti con Ascom Gallarate e Varese, permettendo di replicare l’evento già sperimentato nel 2019. Non solo: questo dà il via agli appuntamenti natalizi in programma in città, un segnale di ripresa per le attività dopo i mesi più duri dell’emergenza Covid.

La sfilata

Una ripartenza segnata dalle parole «once upon a time», pronunciate dal presidente del distretto Edoardo Favaron. «C’era una volta questo evento, che ora riparte dando la possibilità ai commercianti di mostrare i loro prodotti, quelli dei negozi dei centri storici che è importantissimo valorizzare», ha aggiunto. «Un modo per confrontarsi, essere presenti e offrire un’opportunità per aprire la loro vetrina». Ma non solo: «Stiamo mettendo in atto ulteriori aiuti per i negozianti, ovvero dei corsi utili a implementare le loro attività». Così Gianfranco Ferrario, direttore di Ascom Gallarate: «Abbiamo focalizzato l’attenzione sul negozio fisico, rendendolo protagonista davanti ai riflettori». Così come al centro ci sono le persone, «perché sono loro che permettono di raggiungere gli obiettivi che ci poniamo». Non sono mancati gli aiuti – anche – economici. E il motivo è chiaro: «Perché ci crediamo». Il vicedirettore di Ascom Varese, Paolo Dettoni, lo ha detto chiaramente: «Parto dal fatto che il distretto vola. Ma vola veramente. Stiamo facendo tantissime cose oltre alla sfilata, ci sono stati bandi che hanno soddisfatto i commercianti e parteciperemo ad altri». Presente anche l’assessore sommese al Attività Produttive, Francesco Calò: «Auspico che questa esperienza sia replicabile stagionalmente, anche nei vari Comuni del distretto. E non per copiare i grandi eventi di moda, ma proprio per rendere protagonisti i nostri negozianti. Un evento che vuole essere una coccola per loro, ma anche per i clienti».

Gli eventi di Natale

Ora i prossimi eventi natalizi a Somma. Il prossimo weekend ci saranno i mercatini in centro, organizzati dalla Pro Loco, e quelli nella parte antica del Castello Visconti, organizzati da Malpensa Meetings. Invece, sabato 4 dicembre alle 17, nel cortile del municipio, si terrà l’accensione dell’albero con l’accompagnamento musicale del coro gospel “Jesus Love and Blue Sky”. Sul sagrato di Sant’Agnese verrà allestita la tradizionale casetta di Babbo Natale. I mercatini, poi, verranno replicati l’11 e 12 dicembre a Mezzana, in piazza Santo Stefano, mentre in sala Fallaci aprirà la Casa degli Elfi a cura dell’associazione “La Casa di Mago Merlino”.

“Noi siamo ancora qua”. Il video dei commercianti di Somma per ripartire

somma sfilata moda commercianti volandia – MALPENSA24