Somma, ancora investimenti sull’asilo nido Missaglia. Piano da 87mila euro

asilo nido somma

SOMMA LOMBARDO – Una cifra complessiva di 87mila euro. A Somma Lombardo proseguono i progetti per rimettere a nuovo l’asilo nido Gemma Missaglia. Oltre ai 300mila euro già stanziati per rifare gli impianti antincendio e sostituire tutta la pavimentazione – un piano che ha costretto a correre ai ripari e spostare momentaneamente i bimbi all’ex scuola materna di Case Nuove – la struttura di via Salvioni torna al centro delle priorità della giunta. Questa volta gli interventi riguardano la riqualificazione tecnologica e l’efficientamento energetico, oltre alla manutenzione della centrale a servizio dell’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sanitaria.

somma sostituzione caldaia asilo missaglia

Il Missaglia a nuovo

Il Comune, in questo caso, può fare affidamento a un finanziamento ministeriale, per un totale di 180mila euro. Di questi, 120mila sono stati investiti per l’adeguamento antincendio della struttura che ospita la biblioteca comunale. Con i restanti 60mila euro – lo aveva già annunciato il primo cittadino – sono utilizzati per interventi sui plessi scolastici. Asilo nido Missaglia compreso. «La sostituzione della caldaia fa parte di un progetto che riguarda tutte le strutture scolastiche. E non solo in merito all’efficientamento energetico», spiega l’assessore ai lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. E visto che la struttura è già oggetto di interventi, con i bimbi che hanno momentaneamente lasciato le stanze per spostarsi a Case Nuove, «abbiamo colto l’occasione per fare questa ulteriore operazione, ottimizzando tempi e progetti di sistemazione».

somma sostituzione caldaia asilo missaglia

Una nuova caldaia

Diverse le operazioni previste. A partire dalla «manutenzione del locale della centrale termica con la sistemazione completa del suo impianto e di quello di produzione dell’acqua calda sanitaria a servizio dell’asilo nido», si legge nella relazione tecnica. Ma anche lo «smantellamento delle apparecchiature esistenti». A queste si aggiungono «la sostituzione dell’attuale generatore con una nuova caldaia, alimentata a gas metano a condensazione 4 stelle, tipo modulante, interamente in acciaio Inox da 316 litri, con sistema a cavitazione incorporato per il controllo della pulizia dei fasci tubieri» e «la verifica, la regolazione e il bilanciamento dell’impianto termico a radiatori».

somma sostituzione caldaia asilo missaglia

Tutte le operazioni

Nel progetto è inclusa anche «l’installazione di un nuovo bollitore – a singolo serpentino elicoidale in acciaio con vetrificazione anticorrosiva della capacità di 500 litri – per la produzione di acqua calda sanitaria e l’installazione di un nuovo sistema di trattamento», sia dell’acqua calda che di quella di carico. Così come di «un addolcitore e di un sistema di trattamento anticorrosivo, antincrostante e anti-legionella dell’acqua di carico, sia del bollitore che dell’impianto di riscaldamento». Fra i piani anche di rifare completamente la rete gas metano, «a partire dal contatore a servizio della centrale termica e di recuperare i tratti di tubazioni esistenti a servizio della cucina e della lavanderia».

Somma, l’asilo nido Missaglia chiude fino a dicembre. Bimbi trasferiti a Case Nuove

somma sostituzione caldaia asilo missaglia – MALPENSA24