Somma spera. Dal sindaco Bellaria i primi segnali di miglioramento

somma bellaria miglioramenti covid

SOMMA LOMBARDO – Il quadro clinico rimane ancora grave. Ma dopo giorni bui i primi segnali di miglioramento lasciano ben sperare per la sorte sanitaria di Stefano Bellaria, ricoverato da venerdì scorso al Covid Hospital della Fiera di Milano a causa di un drastico peggioramento delle sue condizioni.  Da allora la città di Somma Lombardo vive in un continuo stato di apprensione, in attesa di ricevere buone notizie sullo stato di salute del suo sindaco.

Insieme ce la faremo

Le condizioni del primo cittadino sono costantemente sotto controllo. Sono diversi i parametri che vengono valutati, come la febbre, la percentuale d’ossigenazione, il valore dei globuli bianchi, l’autonomia di respirazione, la saturazione, la frequenza cardiaca e gli indici di infiammazione. Molti di questi valori stanno dando segnali incoraggianti.
A fornire informazioni quotidiane ai sommesi sono direttamente i familiari di Bellaria, attraverso messaggi su Whatsapp che si stanno trasformando in vere e proprie catene. Solitamente terminano con la frase “Insieme ce la faremo”, proprio lo slogan che il primo cittadino aveva scelto per chiudere i suoi videomessaggi settimanali di aggiornamento sulla situazione Covid in città. Per quello di stasera 22 dicembre invece hanno scelto due semplici parole, “Avanti tutta”, accompagnate da quattro emoji raffiguranti il bicipite muscoloso, segno che le notizie odierne appaiono come una prima svolta positiva dopo giorni drammatici.

L’affetto di Somma

In una situazione così difficile emergono segnali di grande affetto nei confronti di Bellaria. Se nel 2015 cominciava il suo primo mandato in fascia tricolore grazie a un lavoro di coalizione che gli ha consentito di conquistare la fascia tricolore soltanto al secondo turno, il risultato bulgaro delle ultime elezioni è stata soprattutto una vittoria personale di “Stefano”, così come lo chiamano in città senza troppi formalismi. In questi anni è riuscito infatti a conquistare i sommesi grazie alla sua presenza costante, alla sua capacità di ascolto e comprensione, al suo comportamento mai sopra le righe e alla sua specchiata onestà. Sono doti che gli riconoscono i suoi concittadini così come i suoi avversari politici e i colleghi sindaci degli altri Comuni che nei giorni scorsi hanno speso sincere parole di affetto nei suoi confronti. Sui social sono apparsi migliaia di commenti che incoraggiano il suo rientro: tutti aspettano che Bellaria torni a casa. Una smisurata dimostrazione d’affetto, che ora il sindaco sommese non riesce a percepire ma che sicuramente apprezzerebbe. E che in questi giorni difficilissimi sta dando forza alla famiglia, consapevole di non essere sola in questa dura battaglia.

Somma, il consiglio all’unanimità abbraccia Bellaria: «Torni presto»

somma bellaria miglioramenti covid – MALPENSA24