Covid, Somma supera quota 100. E Bellaria torna in isolamento in camera di Chiara

Coronavirus restrizioni Somma Bellaria

SOMMA LOMBARDO – «Vi parlo dalla cameretta di Chiara perché sono in isolamento domestico ancora per qualche giorno. Ma sto bene e resto in attesa dell’esito del tampone». Comincia così il video-messaggio del sindaco Stefano Bellaria, per fare il punto della situazione Covid a Somma Lombardo. Sono 133 le persone colpite dalla seconda ondata di contagi, mentre salgono a 173 i casi di quarantena preventiva. «Non ci sono focolai precisi», specifica il primo cittadino. «E la maggior parte delle persone sono asintomatiche o con lievi sintomi. Risultano invece 3 i ricoveri in città: a loro i miei auguri di pronta guarigione». Notizie positive invece dalle Rsa, che «fortunatamente non registrano nessun caso positivo». Più complicata resta le gestione delle scuole, dove i contagi hanno portato all’isolamento di intere classi.

Chi va a scuola e chi lavora

I buoni propositi che precedevano il ritorno in classe hanno dovuto fare i conti con un trend di casi in continua crescita. Il risultato conta 8 classi in isolamento domestico. Nello specifico, a oggi, sono «tre classi della “Milite Ignoto” di Mezzana, due della “Macchi”, due della “Rodari” e  una classe della “Da Vinci”», prosegue Bellaria. Inoltre all’asilo nido ci sono «due gruppi di cinque bambini che sono stati messi in quarantena preventiva. E così per due gruppi del doposcuola, con il servizio che però prosegue regolarmente».
Il primo cittadino non si scorda degli esercenti, dei lavoratori che in questo periodo stanno affrontando la cassa integrazione e di chi non ha nessun ammortizzatore sociale : «Continueremo a sostenere le famiglie e a fare ciò che è in nostra competenza per dare supporti ai cittadini», aggiunge.

Le parole del sindaco

Di fronte alle difficoltà economiche e sanitarie, il sindaco ribadisce la posizione che tutti i cittadini devono assumere: «Ci sarà tempo per criticare e avanzare proposte di riforme e per prendere provvedimenti. Oggi dobbiamo marciare tutti nella stessa direzione e ognuno di noi deve fare la propria parte». E conclude: «Ricordo a tutti che i nostri comportamenti possono fare la differenza: rispettiamo le prescrizioni, manteniamo la giusta distanza, indossiamo la mascherina, disinfettiamo le mani. Teniamo duro e #InsiemeCeLaFaremo»

Somma, il sindaco Bellaria in isolamento domestico per una settimana. «Sto bene»

somma bellaria contagi isolamento – MALPENSA24