OJM Varese a Sassari contro il “suo” Pozzecco

Openjobmetis Varese Campionato Sassari
Arturs Strautins, la gradita sorpresa della stagione Openjobmetis

VARESE – Nella sesta giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese vola in Sardegna al Palaserradimigni per il match contro il Banco di Sardegna Sassari dell’indimenticabile ex (nonché cittadino onorario di Varese) Gianmarco Pozzecco (palla a due domenica alle ore 19).

Focus Openjobmetis Varese

In attesa dell’esito dei tamponi pre-partita e senza l’infortunato Niccolò De Vico (out almeno fino a metà novembre), coach Massimo Bulleri affronta un avversario difficilissimo come Sassari, molto atletico e cioè completamente opposto per caratteristiche fisiche ai varesini. Anche se non sarà l’occasione più semplice, c’è comunque l’intenzione di fare bene e, possibilmente, di interrompere la serie aperta di 3 sconfitte consecutive. Poi, settimana prossima, qualcosa succederà nel roster della Openjobmetis

Denzel Andersson ultimo atto?

Non dovrebbero esserci comunicati ufficiali fino all’inizio della prossima settimana. Tuttavia Sassari sarà l’ultimo atto della avventura varesina del deludente Denzel Andersson. Scommessa low cost, non ha saputo adattarsi fisicamente, tecnicamente e mentalmente a un campionato, quello italiano, di ben altro spessore rispetto a quello svedese da cui proviene e che l’aveva visto mvp. In questo momento la Openjobmetis, per di più senza De Vico, ha bisogno di un giocatore “subito pronto” ed atletico da abbinare sotto i tabelloni a Luis Scola e all’altra scommessa Anthony Morse (il cui contratto a termine scade il 15 novembre).

Luis Scola: a 40 anni, un esempio di vita

E a proposito di El General Luis Scola, il 40enne fuoriclasse argentino si conferma re dei bomber della serie A con 22.4 punti di media a partita. Non solo. Colpisce incredibilmente una dichiarazione del suo ex compagno a Milano, Nemanja Nedovic. “Anche se abbiamo giocato insieme per poco tempo – ha affermato la 29enne guardia serba attualmente al Panathinaikos Atene – su di me ha lasciato il segno Luis Scola. Alimentazione, palestra, stile di vita: ho imparato solo guardandolo. Da 15 anni non mangia pasta e carne rossa, solo pollo, tacchino e insalata. Se può farlo lui a quasi 41 anni, perché non dovrei sacrificarmi io durante la stagione?”. Già. E non può stupire che alla sua età Luis Scola sia il miglior marcatore del campionato italiano (ma anche primo nella valutazione statistica con 22.2 e secondo nella classifica di falli subiti con 5.6 a partita).

Arturs Strautins: che bella sorpresa!

Se Luis Scola è la conferma di un campione dalla classe infinita, la sorpresa positiva della Openjobmetis Varese si chiama Arturs Strautins (nella foto). La 22enne ala lettone (ma di formazione cestistica italiana) è alla sua prima vera esperienza in serie A dopo le comparsate non troppo felici a Reggio Emilia e Trieste (e in A-2 a Orzinuovi e Udine). Bravissimo il General Manager Andrea Conti a credere in questo ragazzo, a scovarlo nel sommerso e a fargli firmare in estate un contratto triennale. Attualmente Strautins segna 12.2 punti di media a partita, catturando 8.6 rimbalzi (3° nella classifica di specialità dietro al pesarese ed ex varesino Tyler Cain e al fortitudino Ethan Happ).

Il Banco di Sardegna Sassari

Il Banco di Sardegna Sassari è una squadra allestita per arrivare nelle prime 4 in Italia. Ha in cabina di regia quello che attualmente è, a nostro parere, il miglior italiano del campionato e cioè Marco Spissu (13.3 punti di media a partita, con il 52% da 2, il 38% da 3, 4.4 rimbalzi e ben 5.6 assist per match). Il punto di forza della formazione sarda è però nel reparto ali e pivot: Jason Burnell, Justin Tillman, Eimantas Bendzius ed il lunghissimo croato Miro Bilan sono avversari tostissimi da affrontare per una Varese che, invece, difetta proprio di centimetri e di atletismo. Sassari ha al momento 6 punti in classifica, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte (nell’ultimo turno, in maniera rocambolesca a Venezia con Pozzecco espulso e alla seconda giornata in casa contro Trieste).

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 19 da Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

I precedenti

Sono 27 i precedenti tra Sassari e Varese, con 16 vittorie dei sardi e 11 dei lombardi (al Palaserradimigni il record è di 9-5 per il Banco di Sardegna). Pozzecco (alla sua 50a partita sulla panchina di Sassari) ha vinto 2 volte su 2 contro Varese.

La prossima giornata

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo ancora in trasferta nel posticipo di domenica 8 novembre alla Vitifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (palla a due alle ore 20.45, diretta tv su Rai Sport HD e Eurosport Player).

OJM, Conti: “Ci aspettiamo la crescita di Ruzzier”

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24