Natale in musica a Somma con il Coro dell’Università della terza età

somma uate concerto programma

SOMMA LOMBARDO – Si è svolta venerdì, 17 dicembre, al teatro dell’oratorio San Luigi di Somma Lombardo, la tradizionale Festa degli auguri della Uate, l’università per adulti e terza età. Un’occasione anche per presentare il programma gennaio-maggio.

Il concerto

Ad accompagnare l’incontro, l’esibizione del Coro dell’Università diretto dal maestro Francesco Barbuto, che ha proposto un repertorio di canti natalizi tradizionali: da “Adeste Fideles” a “Astro del ciel”, con una incursione nel mondo degli spirituals con “It’s me”. L’esibizione del coro è stata intervallata da due voci soliste: quella del soprano Anna Brugnolo che ha proposto “Holy night” e quella del tenore Salvatore Notarangelo che si è cimentato in “White Christmas”. Non è mancato un brano strumentale: “Aud lang Syne” eseguito dall’ensemble composto dal pianista Barbuto e dalla giovane violoncellista Matilde Ghielmi.

Il programma gennaio-maggio

Il concerto è stata anche l’occasione per la presentazione del programma dell’Università per il periodo gennaio-maggio. Il presidente Mario Boschetti ha spiegato che sono state mantenute le due conferenze settimanali pomeridiane e alcuni corsi in presenza, per tener fede ad una delle finalità dell’università: la creazione di occasioni di socialità e aggregazione. Sono stati aggiunti in modalità on line alcuni corsi e una conferenza settimanale il lunedì sera, per rispondere alle esigenze di coloro che preferiscono partecipare alle lezioni in una forma “più protetta”. Il programma delle conferenze è molto vario e spazia dalla storia all’attualità, dal diritto alle scienze. Accanto ai corsi tematici tradizionali (inglese, spagnolo, giardinaggio) ne sono stati introdotti di nuovi: origami, scrittura creativa, arte, russo. Proseguono le lezioni di canto corale e il laboratorio teatrale ai quali è sempre possibile iscriversi.

ECCO IL PROGRAMMA UATE CON GLI APPUNTAMENTI GENNAIO-MAGGIO

Gli appuntamenti dopo Natale

L’attività dell’Università riprenderà subito dopo la pausa natalizia: lunedì, 10 gennaio, con la videoconferenza della dottoressa Annalisa Cantù “Ne usciremo migliori, se…”. Mercoledì, 12 gennaio, ci sarà un incontro con gli scrittori sommesi Angelo Ceriani, Cesarina Briante e Angelo Gallotti. Mentre, venerdì 13 gennaio, sarà la volta della conferenza del medico Giorgio Sciarini, con consigli sulla corretta alimentazione dell’anziano.

Somma, con Uate da 5 anni la cultura della terza età: «Sempre nuove proposte»

somma uate concerto programma – MALPENSA24