Casalmaggiore-Uyba: 1-3. Buone feste dalle farfalle, ma ritorna il Covid

polemiche

CREMONA – Nella dodicesima giornata del campionato di Serie A1 femminile, ultimo turno prima del Natale, la Unet e-work Busto Arsizio, senza Gray e Bressan risultate positive al tampone per il Covid, si impone in casa della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore con il punteggio di 1-3 (14-25, 25-22, 16-25, 19-25). Nello stesso giorno in cui Conegliano abdica dal tetto del mondo in favore del Vakif nonostante i 35 punti di Egonu, la squadra di patron Pirola si lascia alle spalle la cocente delusione europea: con i tre punti messi in cascina, dopo una prestazione a tratti grintosa e perentoria, a tratti ancora rivedibile come nel secondo set, la Uyba rimane attaccata ai piani nobili della classifica. Le farfalle di Musso restano al quarto posto, affiancate a Scandicci, ma, complice proprio la vittoria delle toscane su Novara, la seconda piazza – in una classifica cortissima – dista solo due punti. Nel match di Cremona, intanto, top scorer è la solita Mingardi (22), ma una positiva Poulter manda in doppia cifra tutte le altre attaccanti: Ungureanu 15, Stevanovic e Olivotto 14, Bosetti 10. Le biancorosse, inoltre, spiccano nei fondamentali con 13 muri e 10 ace. Il boxing day del 26 dicembre all’Arena e-work chiuderà il girone di andata.

Ratings

Poulter 7, Battista sv, Olivotto 7.5, Monza sv, Colombo sv, Mingardi 7, Zannoni 7, Stevanovic 7, Bosetti 6.5, Ungureanu 7, Herrera Blanco sv. All. Musso 6.5.

In & out

Non volendo tornare sull’OUT di Coppa Cev, preferiamo riprendere l’IN dell’iniziativa di ritirare la maglia di una giocatrice come Giulia Leonardi. Un’idea bellissima in sé: un atto dovuto ad una atleta che a Busto ha dato tanto. E allora rilanciamo subito. Ci piacerebbe che la maglia della farfalla tigre venisse appesa sulla volta della bombonera di viale Gabardi oppure sulla parete insieme ai gonfaloni dei trionfi nazionali e continentali. Ma non ci accontentiamo: l’iniziativa per Leonardi potrebbe essere estesa ad altre giocatrici o tecnici che hanno dato tanto alla causa biancorossa come potrebbero essere Cisky Marcon (firmandola a gettone per una amichevole estiva in modo che la sua carriera finisca a Busto), Carlo Parisi (artefice assoluto della prima Cev e del triplete) o perché no Francesca Piccinini (icona del volley e vice presidente Uyba).

Mixed zone

Coach Marco Musso: “Era importante ripartire dalle nostre situazioni di gioco più consolidate, l’abbiamo fatto mettendo subito in campo il nostro ritmo anche se poi come sempre abbiamo fatto qualcosa per complicarci la vita. Abbiamo diminuito il livello di battuta e di attacco, ma tutto sommato abbiamo avuto più continuità rispetto al solito contro una Casalmaggiore che non ci ha di certo lasciato il campo libero. Serviva tirare fuori qualcosa in più, l’abbiamo fatto: tre punti fondamentali anche per la classifica, siamo vicini ai top team del campionato e fin quando riusciremo a stare lì vorrà dire che stiamo facendo un buon lavoro“.

Tabellino

Unet e-work Busto Arsizio-Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: 1-3
(14-25, 25-22, 16-25, 19-25)
VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Ferrara, Braga 5, Bechis 1, Mangani 2, Carocci (L), Guidi 5, White 1, Malual 6, Shcherban 13, Szucs 10, Di Maulo, Zambelli 3, Rahimova ne. All. Volpini. Battute: vincenti 3, errate 7. Muri: 6.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 4, Battista ne, Olivotto 14, Monza, Colombo ne, Mingardi 22, Zannoni (L), Stevanovic 14, Bosetti 10, Ungureanu 15, Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 10 (Ungureanu 4, Bosetti 3), errate 15. Muri: 10 (Poulter, Stevanovic e Bosetti 3).

Next stop

In pieno periodo di feste e libagioni si torna alla e-work Arena. Domenica 26 dicembre alle ore 18:15, nel classico boxing day, Stevanovic e compagne affronteranno la Bosca San Bernardo Cuneo delle ex Degradi, Spirito, Signorile e Stufi. Trattandosi dell’ultima giornata del girone di andata, la partita metterà in palio la miglior posizione per il tabellone della Coppa Italia.

Pro Patria-Pergolettese: 2-1. I tigrotti si sbloccano: tre punti in Piu

Casalmaggiore Uyba feste – MALPENSA24