Paura e delirio a Stoccarda: Uyba fuori dalla Coppa Cev

Zannoni

BUSTO ARSIZIO – Che spreco! Nella partita di ritorno dei quarti di finale, la Unet e-work Busto Arsizio dice addio, a sorpresa e contro ogni pronostico, alla Coppa Cev in trasferta contro l’Allianz MTV Stoccarda. Le farfalle, Gray out per problemi gastroenterici, approcciano come peggio non potrebbero il match e cedono subito per 3-1 (25-19, 25-18, 21-25, 25-19). In virtù del 3-0 dell’andata alla e-work Arena si va quindi al Golden Set, ma come già successo più volte in stagione (chi ha detto Conegliano, Scandicci e Novara?) le biancorosse di coach Musso non riescono a uscire dal guscio e cedono 16-14 una gara iniziata male e finita peggio. Ai quarti contro lo Schweriner sarà dunque derby teutonico. In un match in cui il gioco di Poulter, costretta a trasformarsi in maratoneta con una ricezione ballerina, si scontra costantemente con il muro tedesco (ben 18 in totale) è la solita Mingardi a provare a tenere a galla la barca (25), mentre Lee rimane un mistero irrisolto e griffa 32 punti. Solo per le statistiche in doppia cifra ci vanno anche Ungureanu (13 punti ma un mediocre 21% in attacco e poca presenza in ricezione) e Stevanovic (11).

Ratings

Poulter 5.5, Battista 5.5, Olivotto 6, Monza sv, Bressan sv, Gray sv, Colombo sv, Mingardi 6.5, Zannoni 6, Stevanovic 6, Bosetti 5.5, Ungureanu 5, Herrera Blanco sv. All. Musso 5.5.

In & Out

Da Johnny Depp a Marco Musso, da Las Vegas a Stoccarda. La metafora cinematografica rende l’idea della contro prestazione a cui si è assistito in diretta (free) su youtube. Farfalle spente, poco aggressive e incapaci di ribellarsi ad un destino che dopo i primi due set sembra avverso. Nemmeno l’illusorio vantaggio 11-15 al quarto set (la vittoria del set sarebbe equivalsa alla qualificazione) riesce a dare la scossa alla compagine biancorossa. Una sconfitta che sicuramente deve dar da pensare perché non può essere questa la vera Uyba. Urge ricompattarsi, guardarsi in faccia e rialzarsi il prima possibile.

Mixed Zone

Marco Musso: “Sono estremamente amareggiato perché sapevamo benissimo che loro si sarebbero presentate così, aggredendoci dal primo all’ultimo punto: l’hanno  fatto sempre, mentre noi abbiamo iniziato a farlo come a Trento, solamente quando abbiamo capito che le avversarie non ci lasciavano campo. A quel punto abbiamo deciso di provare a giocare la nostra pallavolo ma questo atteggiamento una volta va bene, una volta risulta tardivo. Al Golden set la stessa cosa: ci abbiamo messo troppo per  metterci al ritmo di quello che facevano loro. Mi spiace perché non siamo riusciti a trovare le soluzioni per uscire vincitori: onore a Stoccarda che ha giocato una grande partita e ha saputo sopperire bene all’essenza del suo opposto titolare. Noi dovevamo aiutarci di più di squadra, altre volte ha funzionato, questa volta è un po’ meno. Dobbiamo riflettere molto sul fatto che quando è ora di fare qualcosa in più non lo facciamo o lo facciamo troppo poco, aspettando che siano gli altri a fare un po’ meno. Credevo in questo percorso, di arrivare in fondo, ma è lo sport e bisogna accettare quando gli avversari sanno fare meglio di te”.

Tabellino

Allianz MTV Stoccarda-Unet e-work Busto Arsizio: 4-1
(25-19, 25-18, 21-25, 25-19, 16-14)
ALLIANZ MTV STOCCARDA: Koskelo (L), Nowicka ne, Segura 17, Lohuis 1, Grundt (L), Olimstad, Van De Vyver 1, Timmerman 14, Lee 32, Todorova 10, Dornheim ne, Kohn ne, Rivers ne, Berger 11. All. Aleksandersen, 2° Huus. Battute: vincenti 6, errate 11. Muri: 18.
UNET E-WORK BUSTPO ARSIZIO: Poulter 3, Battista, Olivotto 6, Monza, Bressan, Gray ne, Colombo ne, Mingardi 25, Zannoni (L), Stevanovic 11, Bosetti 4, Ungureanu 13, Herrera Blanco 1. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 5 (Stevanovic 3), errate 13. Muri: 8 (Mingardi 3).

Next stop

Crocevia fondamentale per le farfalle che domenica 19 dicembre, ore 19.30, ne3l posticipo su Sky giocheranno a Cremona il derby lombardo con Casalmaggiore. Match particolare per Stevanovic, Olivotto, Gray e Bosetti che giocano contro il proprio passato (Carocci ex tra le casalasche). La squadra di Musso è chiamata al risultato pieno per conquistare la miglior posizione possibile in ottica Coppa Italia. Servirà una Uyba ben diversa…

Futura-Albese: 3-0 in Coppa. Busto più forte del Covid

Uyba Stoccarda Cev – MALPENSA24