Somma, in via Villoresi sorgono palazzine e un parcheggio per il futuro Belvedere

Somma via Villoresi Belvedere

SOMMA LOMBARDO – Cambierà il volto di via Villoresi a Somma Lombardo con due nuove palazzine e un parcheggio pubblico a servizio del futuro Belvedere. La giunta di Stefano Bellaria ha approvato nei giorni scorsi il Piano Attuativo di un’area di trasformazione conforme al Pgt vigente, ovvero il Piano di governo di territorio trovato in eredità dalla passata amministrazione.

Il progetto

Il progetto prevede due palazzine a carattere residenziale a due piani d’altezza fuori terra, molto simili e omogenee alle tipologie e al tessuto edilizio presente nella zona che vede unicamente insediamenti unifamiliari e plurifamiliari di simili proporzioni. La composizione architettonica dei nuovi edifici è conformata alla forma rettangolare del lotto che fa coincidere il lato lungo su via Villoresi. La strada in quel tratto verrà allargata a spese dell’impresa.

Somma via Villoresi Belvedere

Il parcheggio pubblico

Non è l’unico onere a carico del soggetto attuatore che, in base all’accordo approvato dall’esecutivo, cede gratuitamente al Comune una superficie pari a 4.696 metri quadrati da destinare a uso pubblico. Di questi, una parte servirà per la realizzazione di un parcheggio da 44 posti auto, utile – oltre che per i nuovi residenti – anche per le scuole Rodari poco distanti e come partenza del nuovo Percorso vita di collegamento alla diga del Panperduto in progetto nell’ambito del recupero del versante della frana Belvedere. Vengono dati al Comune in perequazione altri 3.896,51 metri quadrati di terreni che l’ente manterrà agricoli per salvaguardare la vocazione ambientale della zona.

Frana Belvedere, il risarcimento per la villa crollata supera i 900mila euro

Somma via Villoresi Belvedere – MALPENSA24