Sondaggi, centrodestra avanti 18-20 punti. Cresce il Terzo Polo e supera Forza Italia

I sondaggisti Alessandra Ghisleri e Antonio Noto

MILANO – Scendono in campo anche i “top player” tra i sondaggisti e disegnano la mappa elettorale a meno di un mese dalle elezioni politiche del 25 settembre. Alessandra Ghisleri e Antonio Noto, che guidano alcuni dei più quotati istituti demoscopici italiani, hanno realizzato per la trasmissione di Rai1 “Porta a Porta” le rilevazioni sulle intenzioni di voto a livello nazionale. I risultati sono molto simili, con due indicazioni su tutte: la netta affermazione del centrodestra, che è avanti tra i 18 e i 20 punti rispetto alla coalizione di centrosinistra, e la crescita del Terzo Polo, che scavalca Forza Italia al “centro” della scena politica.

Le liste

Entrambi i sondaggi danno chiaramente in testa Fratelli d’Italia e il centrodestra. Il partito di Giorgia Meloni viene dato al 23,5% da Noto Sondaggi e al 24,6% da Euromedia Research di Ghisleri, davanti al PD che è rilevato rispettivamente al 20% e al 23,1%. Seguono la Lega, che oscilla tra il 13.5% di Noto e il 12,5% di Ghisleri, e il Movimento Cinque Stelle, quotato al 12.5% e al 12,3%). Poi è testa a testa tra i due partiti che presidiano il centro: per entrambi i sondaggisti il Terzo Polo formato da Azione e Italia Viva, dato all’8% da Noto e al 7,4% da Euromedia, ha già messo la freccia per sorpassare Forza Italia, quotata rispettivamente al 7.5% e al 7%. Per quanto riguarda le altre forze, entrambe le rilevazioni per ora danno solo l’Alleanza Verdi e Sinistra sopra la soglia di sbarramento (attorno al 3%), mentre vi si avvicinano Italexit (al 2,8% per entrambi i sondaggisti) e Noi Moderati, che oscilla tra il 2.5% e il 2%.

Le coalizioni

La sfida tra i due principali schieramenti vede il centrodestra in testa con il 47% contro il 26,5% del centrosinistra per Noto, e con il 46,1% contro il 28,7% per Ghisleri. Gli indecisi sono valutati al 30% da Noto Sondaggi, mentre Euromedia Research quantifica l’astensione al 35%. Ora ci sono ancora più di tre settimane di campagna elettorale per capire come si indirizzerà il voto degli italiani.

sondaggi noto ghisleri elezioni – MALPENSA24