Sopralluogo a Cittiglio per la messa in sicurezza di montagna, strada e cascate

CITTIGLIO – Il territorio di Cittiglio è stato colpito negli ultimi anni da alcuni eventi calamitosi dovuti al maltempo, tra frane e tempeste di vento. Una montagna ancora fragile, con gli interventi di difesa e consolidamento che continuano. Il tema è stato al centro nei giorni scorsi di un incontro che ha coinvolto i diversi livelli istituzionali.

Incontro istituzionale

Il sindaco Rossella Magnani ha convocato una riunione per fare il punto della situazione. Oltre agli assessori Pinto e Fiore e all’Ufficio tecnico del Comune hanno presenziato tecnici e rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comunità Montana Valli del Verbano. Sul tavolo i problemi relativi alla montagna: la messa in sicurezza della sp8; i dissesti idrogeologici al monte Sasso del Ferro e ville; la messa in sicurezza, recupero e ripristino dell’area delle cascate.

Sopralluogo sul posto

A seguito della riunione si è svolto un sopralluogo nelle aree interessate, che sono state monitorate e valutate grazie ad apparecchiature tecnologiche e a rilievi aerei con il drone. Al termine dell’incontro è stata redatta una relazione tecnica approfondita che nelle prossime ore verrà inviata a tutti gli enti presenti e al prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, «che ce l’ha richiesta espressamente – commentano dal gruppo di maggioranza Polis – per poter procedere alla messa in sicurezza dell’area. È un processo lungo, talvolta complesso e difficile, ma non perdiamo tempo, l’amministrazione continua a lavorare per la sicurezza del paese e dei suoi cittadini».