Sostegno affitti e solidarietà alimentare, Busto stanzia fondi contro la povertà

BUSTO ARSIZIO – La giunta comunale si occupa delle emergenze della crisi: arrivano 400mila euro di contributi regionali da distribuire alle famiglie in difficoltà per pagare l’affitto della loro abitazione (per un massimo di otto mesi) e oltre 6500 euro alle associazioni che si occupano di solidarietà alimentare per sostenere le spese di recupero e distribuzione del cibo. Fondi contro la povertà che sta crescendo in concomitanza con il caro-bollette e con l’inflazione che galoppa.

I fondi per il sostegno all’affitto

Su proposta dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, la giunta ha deliberato di attuare la Misura Unica di sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione, a seguito dell’assegnazione a Regione Lombardia di un contributo di 400mila euro al Comune di Busto Arsizio. La misura unica sarà attivata mediante un contributo erogato direttamente al proprietario per il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare da parte dell’inquilino in situazione di difficoltà. Come previsto dalla norma regionale, la giunta ha anche deliberato di destinare il 10% delle risorse a nuclei familiari con alloggio all’asta, affinché possano provvedere all’avvio di una nuova locazione nell’ambito del mercato privato o dell’edilizia convenzionata. Il massimale di contributo per la misura unica e per la misura complementare è stato stabilito in otto mensilità di canone e comunque non oltre 3.000 euro a contratto. Approvato anche l’avviso, di prossima pubblicazione, con cui sarà avviata la procedura per individuare i nuclei familiari che siano in possesso dei requisiti per accedere all’erogazione del contributo. La delibera integra e rafforza le iniziative attuate dall’Ente in chiave di integrazione delle politiche di welfare a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà.

Solidarietà alimentare

Sempre su proposta dell’assessore Paola Reguzzoni, la giunta ha stanziato un contributo economico a due associazioni che operano sul territorio nell’ambito della solidarietà alimentare a parziale copertura delle spese sostenute per l’attività di recupero e distribuzione di cibo: 1583 euro all’associazione Banco Alimentare della Lombardia, che nel 2022 prevede di consegnare 384.744 pasti a 2.091 assistiti, per un totale di 184 pasti per assistito, e 5000 euro all’associazione La Luna-Banco di Solidarietà di Busto Arsizio per l’attività svolta nell’anno 2021. Sempre su proposta dell’assessore Reguzzoni e di concerto con l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana, è stata confermata inoltre la collaborazione con l’associazione La Luna per la realizzazione, anche nel 2023, dell’iniziativa “Donacibo” che coinvolge nella raccolta di cibo le scuole cittadine. L’iniziativa sensibilizza i ragazzi e le loro famiglie ai valori della condivisione e della corresponsabilità verso gli altri; a conclusione del progetto saranno premiate le scuole che si saranno maggiormente distinte nell’iniziativa con il maggior quantitativo di cibo raccolto pro capite.

busto arsizio povertà affitti solidarietà – MALPENSA24