Parte da Albizzate “La Lombardia che vorrei”, il talk a tappe su salute e sport

ALBIZZATE – Parte da Albizzate, tappa numero zero, il road talk de “La Lombardia che vorrei” che prevede una serie di incontri sul territorio con l’obiettivo per dare voce agli enti del terzo settore, alle associazioni sportive, di volontariato e agli enti locali circa le prospettive di sviluppo del territorio. L’incontro di presentazione si è tenuto oggi (mercoledì 26 ottobre) nella sala Piotti del municipio.

La Lombardia che vorrei

E a presentare il progetto che farà tappa anche a Varese (8 novembre al Miv) era presente, oltre al sindaco Mirko Zorzo, anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti. Saronno, Busto, Gallarate, Luino, Arcisate e Tradate le altre tappe di quello che dovrebbe essere un “road talk” finalizzato a raccogliere idee, spunti e stimoli.

Si parte dalla salute, dalle associazioni quali Lilt e Caos due delle realtà che hanno patrocinato il progetto e presenti con Adele Patrini (Caos) via video e Ivanoe Pellerin, presidente di Lega Italiana per lotta contro i tumori della provincia di Varese. Oltre all’Ordine Nazionale dei Biologi e Federfarma Varese rappresentata dal presidente Luigi Zocchi.

«Salute a tutto tondo – ha spiegato Monti davanti a una platea composta da sindaci, assessori, consiglieri comunali, esponenti di associazioni del campo sanitario e sportivo – ma che non può non partire dalla riforma regionale che ha raccolto tantissime proposte proprio dal territorio, dalle associazioni ed è diventata legge».