Sotto il diluvio di Siracusa la Busto Sport Management rivede il sole

SIRACUSA – Nella diciannovesima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, sesta di ritorno, la Sport Management Busto Arsizio torna alla vittoria, imponendosi 9-10 sul Circolo Canottieri Ortigia di Siracusa. Alla piscina all’aperto “Paolo Caldarella”, sotto un autentico diluvio, i mastini di Baldineti partono forte imponendosi nei primi due parziali (1-3, 2-3), per poi subire – dopo l’intervallo – la reazione dei padroni di casa siciliani che, nel finale, hanno pure la palla del pareggio, prima del gol della sicurezza di Drasovic a 19” dalla sirena.

Terminal

L’avvio di gara sorride subito ai Mastini che passano in vantaggio dopo due minuti grazie al gol di Drasovic, imitato tre minuti più tardi, a uomini dispari, da Bruni. Il rigore dell’ex Jelaca riporta sotto i padroni di casa, ma sull’azione successiva è Fondelli a trasformare dai 5 metri il penalty dell’1-3.

Nel secondo tempo arriva il gol dell’ex Giacomo Casasola, con il centroboa bustocco firma il poker ospite, poi dopo la rete a uomini pari di Cassia, sono altre due reti gialloblù, con Valentino e Luongo, entrambe a uomo in più, a far volare i Mastini.

Busto Arsizio nel terzo tempo mantiene il vantaggio, ma nella quarta frazione i padroni di casa tornano a farsi pericolosi riaprendo la gara con il rigore di Espanol che vale addirittura l’8-9. Il Banco BPM Sport Management neutralizza l’assalto del potenziale pareggio, poi a 19 secondi dalla fine è Drasovic a ridare il doppio vantaggio ai suoi che poi chiudono 9-10 subendo gol da Luciano a 2 secondi dalla sirena.

Check in

Vincere fa sempre bene, alla classifica e al morale. Dopo tre sconfitte consecutive fra Champions e campionato, la Sport Management riesce a ritrovare il sorriso, conquistando i tre punti su un campo ostico (giocare in una piscina all’aperto, perdipiù al freddo e sotto la pioggia, non è mai facile…), al termine di una partita combattuta. Giusto per non perdere l’abitudine…

Check out

Una vittoria meritata, ma anche sofferta, forse troppo, con l’Ortigia andato ad un passo dal possibile 9-9 che avrebbe forse potuto avere ripercussioni anche sul finale di gara. Per fortuna e bravura Drasovic, sul capovolgimento di fronte, ha ripristinato le distanze di sicurezza, ma i gialloblù di Baldineti (espulso nel terzo tempo) avrebbero dovuto contenere meglio – visto il + 4 – il ritorno dei siciliani.

To declare

Coach Baldineti: “Partita brutta, giocata male anche per le condizioni climatiche con pioggia e grande freddo. Avremmo dovuto chiudere la gara nei primi due tempi, dimostrandoci più cinici. Di questa gara mi tengo stretto solo il risultato”.

Boarding

Ortigia-Sport Management: 9-10
(1-3, 2-3, 2-2, 4-2)
Circolo Canottieri Ortigia: Caruso, Cassia 1, Abela, Jelaca 1 (1 rig.), Di Luciano 1, Farmer 1, Giacoppo 2, Espanol 1 (1 rig.), Rotondo 1, Giribaldi, Susak, Napolitano 1, Pellegrino. All. Piccardo
Banco Bpm Sport Management: Lazovic, Dolce, Damonte, Alesiani 1, Fondelli 1 (1 rig.), Di Somma, Drasovic 2, Bruni 2, Mirarchi, Luongo 2, Casasola 1, Giu. Valent 1, Nicosia. All. Baldineti
Arbitri: Bianco e Castagnola

From to… Champions

Dal campionato, alla Champions: mercoledì 27 febbraio la Sport Management fa tappa a Berlino, in casa dello Spandau. Nel match d’andata i mastini si imposero 8-6 sui tedeschi.

siracusa busto sport management – MALPENSA 24