Dalla Spagna avanza un promontorio di alta pressione e assicura bel tempo

spagna promontorio bel tempo

Un promontorio di alta pressione, proveniente dalla penisola iberica, continua ad avanzare verso est: il suo bordo orientale, giungendo a ridosso dell’Italia, assicurerà alla Lombardia condizioni di tempo stabile. L’analisi a cura di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il promontorio altopressorio iberico, compreso tra la depressione presente sull’Atlantico e la saccatura polare estesa su gran parte del continente europeo centro-orientale, continua il suo spostamento verso est, giungendo con il suo bordo orientale a ridosso della penisola italiana. La Lombardia andrà così incontro a condizioni di tempo stabile; sui rilievi alpini e prealpini si svilupperà una nuvolosità cumuliforme per la presenza di aria fredda in quota.

Venerdì 3 aprile

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nuvolosità irregolare per gran parte della giornata, lungo la fascia prealpina per nubi cumuliformi.

Temperature: In pianura minime in leggero aumento e comprese tra 1°C e 5°C, massime in ulteriore leggero aumento e comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico intorno a 1700/1900 metri.

Venti: Deboli orientali sia in pianura che in montagna a 1500 metri.

Sabato 4 aprile

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nuvolosità irregolare per gran parte della giornata, lungo la fascia prealpina per nubi cumuliformi.

Temperature: In pianura minime in leggero aumento e comprese tra 1°C e 5°C; massime in ulteriore leggero aumento e comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico intorno a 1700/1900 metri.

Venti: Deboli orientali sia in pianura che in montagna a 1500 metri.

Domenica 5 aprile

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli sereni su tutta la regione. Nuvolosità bassa lungo i rilievi della Valchiavenna. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore più calde della giornata sui rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomenologia associata.

Temperature: In pianura minime in aumento e comprese tra 5°C e 7°C; massime comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico intorno a 1700 metri.

Venti: Deboli orientali. Temporanei rinforzi su Oltrepò e fascia meridionale della regione. Deboli dai quadranti meridionali, tendenti dal tardo pomeriggio a ruotare e a disporsi da sud, in montagna a 1500 metri.

spagna promontorio bel tempo – MALPENSA24